Mi chiamo Caterina Tubère, sono laureata in Scienze Motorie e in Farmacia. Ho frequentato la scuola di Omeopatia e fitoterapia SMB di Torino e innumerevoli corsi di formazione sull'argomento. Prediligo le cure naturali e la medicina alternativa,
Credo che sia fondamentale considerare l'uomo nel suo insieme di corpo, mente e spirito. Amo gli animali e credo fermamente nel pensiero positivo, nell'energia presente in ognuno di noi.
Offro ai lettori de Laprimalinea.it le mie "Pillole di benessere" nell' augurio che possano costituire un valido sostegno e aiuto per le diverse necessità.
-----------------------------------------------------------------------------------------
AUTUNNO E MALI DI STAGIONE: IMPARIAMO A PREVENIRLI
L’autunno è il momento giusto per pensare alla prevenzione e per prepararsi alle sfide che l’inverno ci presenterà.
E’ un periodo attivo, di attenta osservazione di se stessi e del mondo esterno, l’organismo non ha ancora esaurito i benefici delle vacanze, è il momento giusto per guardarsi dentro e stabilire la giusta strategia per affrontare il freddo.
Una buona abitudine, in vista di un corretto approccio al cambio di stagione autunno-inverno, è fare la cosiddetta “pulizia di terreno” con rimedi naturali e probiotici, con lo scopo di ripulire e riattivare soprattutto fegato e intestino per essere pronto a reagire meglio agli attacchi stagionali.
E’ il modo migliore per ottimizzare i risultati: si aumenta l’azione delle sostanze usate, si velocizzano i tempi di eliminazione delle tossine e il nostro corpo collabora maggiormente rendendo più efficace la risposta immunitaria.
Le sostanze immunostimolanti, al contrario dei vaccini, non hanno nessuna relazione antigenica specifica, ma potenziano l’azione aspecifica del sistema immunitario, migliorando la reazione dell’organismo al contatto con agenti patogeni di qualsiasi natura.
Vediamo i rimedi che la Natura ci mette a disposizione; sono estratti vegetali di comprovata efficacia in grado di aiutarci a “tenere alta la guardia” e a superare i disturbi acuti.
L'uso della Vitamina C per aumentare le difese immunitarie sono ormai note. Un apporto adeguato di antiossidanti come la vitamina A e, mantiene integra la funzione delle cellule immunitarie.
Le piante più ricche in vitamina C sono l'ACEROLA e la ROSA CANINA, oltre ai frutti tradizionalmente usati come alimento alle nostre latitudini, come gli Agrumi e i Kiwi. L’OLIVELLO SPINOSO è ricca di vitamina C, di acidi grassi essenziali (85-90%), di vitamina B12che svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo e rigenerazione cellulare, di vitamina A e provitamina A che insieme con altri carotenoidi come il licopene svolge un'importante azione antiossidante.
Uno dei rimedi più indicati in caso di sistema immunitario danneggiato o depresso è l’ASTRAGALO, conosciuto con il nome di HUANG QI, utilizzata da millenni nella Medicina Tradizionale Cinese; ha inoltre proprietà antibatterica, antinfiammatoria e tonica. È una delle sostanze più utilizzate per rinforzare l’energia vitale dei pazienti grazie alla sua azione energetica.
Echinacea-Credit ©alexraths -123rf
L’ECHINACEA e la PROPOLI rivestono un ruolo indiscusso nella prevenzione delle patologie invernali. La prima provoca una riduzione graduale della sintomatologia e diminuzione della durata della malattia. È indicata anche nella profilassi agendo sia come immunomodulatore sia immunostimolante. È inoltre in grado di accelerare la naturale risposta antivirale attraverso un aumento della produzione di citochine e interleuchine. La PROPOLI ha una duplice funzione: batteriostatico e battericida, la sua azione immunostimolante fa crescere la resistenza dell'organismo, favorendo, grazie ai flavonoidi presenti in essa, la sintesi degli anticorpi e l'attività dei macrofagi. Si trova spesso associata ai SEMI DI POMPELMO, che agiscono su una vasta gamma di microrganismi nocivi, come batteri, funghi, virus. L'estratto di semi di pompelmo viene considerato un potente antivirale e battericida.
Non avevamo alcun dubbio che, anche in questo caso, la Natura potesse venirci in aiuto!
A cura di Caterina Tubère, Farmacia Dott. Nicola-Aosta
-----------------------------------------------------------------------------
Laprimalinea.it ringrazia la Dottoressa Caterina Tubère e la Farmacia Dott. Nicola per la loro preziosa collaborazione con la nostra redazione.
Ricordiamo inoltre che potete trovare tutti gli articoli di benessere e salute nella rubrica "il Bastone di Asclepio" e se qualcosa vi è sfuggito... all'interno della rubrica stessa, cliccate su "archivio" e vi appariranno tutti i nostri articoli scritti da professionisti del settore e continuamente aggiornati.