Cronaca | 30 settembre 2022, 10:08

Aosta, polemiche per la rotonda da realizzare in via Mont Emilius, 'saltano 20 parcheggi'

Aosta, polemiche per la rotonda da realizzare in via Mont Emilius, 'saltano 20 parcheggi'

Sono iniziati mercoledì 28 settembre i lavori per la realizzazione della rotatoria tra via Monte Emilius e corso Ivrea, nell’ambito del progetto di pedonalizzazione di piazza Arco Augusto.

L'opera però, sta incontrando forti critiche da parte di commercianti e residenti della zona: "Per costruirla saranno eliminati una ventina di parcheggi - spiegano i titolari della Lavanderia Rosset - quelli utilizzati dai residenti ma anche e soprattutto, durante il giorno, dai clienti delle attività economiche e commerciali della zona. Non siamo però mai stati interpellati dall'Amministrazione comunale circa possibili soluzioni alternative e nell'unico incontro con la Giunta ci siamo sentiti dire che 'il progetto quello è' e che non sono previsti mutamenti in corso d'opera". 

Anche la calzoleria Paparo, in corso Ivrea lamenta "l'eliminazione di almeno quattro stalli di fronte al negozio, per far posto a una piccola aiuola della quale, francamente, nessuno qui sente l'esigenza. Non è il verde a mancare, semmai sono i parcheggi. Ma le nostre deduzioni hanno incontrato orecchie sorde". 

Disagio lamentati anche dagli abitanti dei popolosi condomini che si affacciano sull'incrocio: "Abbiamo difficoltà a posteggiare durante il giorno perché dobbiamo 'dividerci' gli stalli con chi sosta occasionalmente. Ora sarà un problema trovare parcheggio anche alla sera, anzi sarà praticamente impossibile che vi sia posto per tutti". 

pa.ga.