Siamo stati in visita all’evento più importante nel mondo dedicato a tutto ciò che vola a livello sportivo, dove si può apprezzare davvero ogni specialità dell’aria in azione con esibizioni mozzafiato da parte di campioni provenienti da ogni dove.
Io e Valerio eravamo ospiti del nostro magico Team BGD Design, il costruttore austriaco che ci fornisce le coloratissime e performanti vele capitanato dal già più volte campione del mondo di parapendio e deltaplano Bruce Goldsmith ora progettista di successo.
Il nostro stand era davvero bello e colorato, tra i tanti video proiettati sul grande televisore c’era anche il film di Valerio che incuriosiva i numerosissimi visitatori.
Non potevamo mancare questo importante appuntamento per incontrare nuovamente i nostri amici piloti dopo il meeting di Laragne tenutosi a maggio ancora in terra francese.
La manifestazione giunta ormai alla 49esima edizione si era fermata solo nel 2020 per le note vicende, nel 2021 è ripresa limitata solo per gli operatori, finalmente è ripartita alla grandissima quest’anno con un’immensa voglia di divertimento da parte di tutti.
L’Expo ha visto la partecipazione di tutti i produttori del settore che non hanno voluto mancare per presentare le loro novità, centinaia di piloti che finalmente hanno potuto riabbracciarsi uniti dalla passione più antica dell’uomo, il volo. Un evento che ha un indotto turistico incredibile per una località così piccola posta a circa 1000 metri tra Chambery e Grenoble, di giorno si vola con i grandi campioni di ogni settore, parapendio, deltaplani, alianti, aerei, mongolfiere, paracadutisti, tute alari, paramotori ecc…, la sera si tengono concerti e spettacoli per tutti.
Valerio ha partecipato alla sua prima garetta di parapendio, una prova di efficienza; si trattava di fare un voletto su un pendio scuola, un grande prato in discesa: vinceva chi va più lontano, un gioco divertente e goliardico ma anche impegnativo per un bambino ma in Francia succede anche questo; le attività aeree contano un gran numero di appassionati di tutte le età, le scuole della zona in quella settimana organizzano gite sul posto con attività di laboratori a tema, un centinaio di bambini che si cimentavano nella costruzione di aquiloni, aeroplani e boomerang per poi farli volare nel campo predisposto.
Ma torniamo alla gara, pronti a sfidarsi ma soprattutto a divertirsi, erano cinquantaquattro i partecipanti tra i quali una decina di bambini under 10 tra i più seri e agguerriti, Valerio era il più piccolo con i suoi otto anni, unico italiano.
Super motivato e concentrato è riuscito a fare un bel voletto classificandosi al quarto posto con la sua vela SEED BGD; una felicità entusiasmante, mai si sarebbe aspettato un risultato di questo livello e ora già progetta la partecipazione del 2023.
C’era davvero tanto pubblico adulto e moltissimi bambini che dopo la presentazione dello speaker facevano il tifo per lui in coro, sembravano i suoi compagni di scuola invece erano perfetti sconosciuti, è stato davvero emozionante vederli e sentirli.
Dopo la rincorsa per il decollo allo stacco da terra c’è stato un vero, grandissimo applauso da stadio fino all’atterraggio poco sotto.
Dopo la misurazione dei giudici sul viso del piccolo parapendista si vedeva la soddisfazione di uno che sa di aver fatto un buon risultato, forse inaspettato anche da parte sua.
Poi, molti campioni del settore hanno voluto complimentarsi con Valerio e fare una foto con il più piccolo partecipante. Anche la pluricampionessa mondiale di parapendio, l’italiana Nicole Fedele si è complimentata augurandogli una brillante carriera di volo.
Un grande sogno realizzato per un piccolo sognatore che alla premiazione si è portato a casa un bello zainetto utile per la scuola.
Alla sera tutti a cena con i piloti del Team BGD per stare insieme con allegria. Purtroppo sabato e domenica è arrivata la pioggia che ha annullato tutte le attività di volo, un vero peccato. Arrivederci al prossimo anno Coupe Icare, ci saremo ancora pronti a divertirci ancora di più.