Attualità | 18 ottobre 2022, 20:05

Se la Coppa del Mondo a Cervinia si fa, sarà una gran festa

Se la Coppa del Mondo a Cervinia si fa, sarà una gran festa

Se tutto andrà come dovrebbe -  e come si spera - nell'ultimo fine settimana di ottobre e nel primo di novembre Breuil-Cervinia ospiterà la prima gara di Coppa del mondo su tracciato transfrontaliero: la 'Cervinio Matterhorn speed opening'. La pista Gran Becca, con quattro chilometri di lunghezza e quasi 1.000 metri di dislivello negativo, vedrà la partenza degli atleti delle gare maschili e femminili dai 3.800 metri di quota della Gobba di Rollin, con traguardo ai 2.865 metri di Cime Bianche laghi.

Le gare potranno essere seguite dal vivo o su maxischermo in diretta streaming, all'interno del Palais Gran Becca, al Breuil. La struttura accoglierà anche una serie di manifestazioni che si collocano all'interno del programma di eventi voluto per accogliere al meglio tutti coloro che vorranno vivere quest'esperienza ai piedi del Cervino.

Tra i principali appuntamenti, venerdì 28 ottobre alle 17,30 si terrà una parata cittadina con gli atleti a Zermatt, trasmessa in diretta a Cervinia. Sabato 29 ottobre alle 20,30, Paolo Migone, comico di Zelig, presenterà il suo spettacolo "Completamente spettinato".

Domenica 30 ottobre alle 18, si terrà l'incontro con i campioni dello sci di velocità Simone Origone e Valentina Greggio. Lunedì 31 ottobre alle 18, è previsto un incontro con l'alpinista valdostano Marco Camandona. Venerdì 4 novembre alle 19.30, dopo l'estrazione pettorali per la gara del sabato, con le migliori 10 atlete al mondo sul palco del villaggio in paese, si terrà il concerto "Musiques populaires des Alpes".

Sabato 5 novembre dalle 19, si terranno le premiazioni della gara del giorno e l'estrazione dei pettorali, sempre con le migliori discesiste mondiali. Alle 20,30, concerto con l'Mtv Snowball, con ospiti i Planet Funk.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero. Per l'intera durata della manifestazione, nell'area esterna al Palais Gran Becca, sarà allestito un villaggio street food, con una ventina di chalet che proporranno specialità gastronomiche valdostane e dell'arco alpino.  

"Giungere a questa data è stata una corsa contro il tempo e contro il clima - commenta Jean-Antoine Maquignaz, sindaco di Valtournenche - pensavamo che il 2022 sarebbe stato un anno di prova e, invece, la nostra proposta ha convinto la Federazione internazionale sin da subito. Per Valtournenche e Breuil-Cervinia, questa è una grande opportunità per mostrarsi al mondo. Ma desideriamo non concentrarci solamente sull'aspetto mediatico e riservare la massima attenzione a coloro che ci raggiungeranno fisicamente, per condividere con noi questo momento esaltante".

Barbara Zavattaro, presidente della Fondazione Gran Becca, aggiunge: "Il Cervino è montagna iconica, maestosa, che sovrasta la conca del Breuil offrendo una visione che è l'essenza stessa della montagna. Il nostro auspicio è che tutti desiderino ammirarlo dal vivo, magari dopo aver goduto della sua bellezza dallo schermo televisivo".

 

red.laprimalinea.it