Attualità | 28 ottobre 2022, 14:16

Decisi i contributi per chi porta a valle i rifiuti e i reflui da bivacchi e rifugi

Decisi i contributi per chi porta a valle i rifiuti e i reflui da bivacchi e rifugi

Sì convinto alla reintroduzione dei contributi per portare a valle i rifiuti e le acque reflue dai rifugi, a cui si aggiunge un sostegno economico per la rimozione dei bivacchi obsoleti e l'installazione di nuovi. Lo ha deciso all'unanimità la quarta commissione Sviluppo economico del Consiglio Valle, che ha approvato un disegno di legge che contiene disposizioni in materia di interventi per lo sviluppo alpinistico ed escursionistico della regione.

Il testo di legge è stato emendato su proposta dell'assessore regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz. La commissione ha nominato come relatore il consigliere Corrado Jordan (Alliance Valdôtaine-Vda Unie).

Composto da cinque articoli, il provvedimento, presentato dalla giunta regionale il 25 ottobre scorso, mira, da una parte, a ripristinare i contributi, sospesi dal 2014, per portare a valle i rifiuti e le acque reflue dai rifugi e, dall'altra, a introdurre un sostegno economico per le spese di rimozione di bivacchi obsoleti e l'installazione di nuovi, sovvenzionando, in particolare, le spese di elitrasporto sostenute per queste attività, in considerazione dell'impatto economico che le stesse rivestono.

"Si tratta di un provvedimento importante - spiega il presidente della Commissione, Giulio Grosjacques (Union Valdôtaine )- che risponde alle richieste avanzate dagli operatori del settore".

E aggiunge: "Ai problemi generati dal contesto pandemico si sono sommati l'aumento dei prezzi e la crisi climatica che ha generato una grave siccità. L'emendamento presentato oggi dall'assessore Guichardaz sposta il termine di presentazione delle domande di concessione del contributo dal 15 novembre al 5 dicembre". Il disegno di legge sarà esaminato nel Consiglio Valle convocato per il 2 e 3 novembre.

red.laprimalinea.it