Sport | 18 novembre 2022, 08:40

Sport estremi: i Soul Flyers e il Monte Bianco; il volo alare più lungo della storia-Video incluso

Il 7 novembre Fred Fugen, Vincent Cotte e Aurelien Chatard hanno effettuato il volo in tuta alare più lungo della storia. I tre piloti si sono lanciati da un elicottero sopra il Monte Bianco (4.808 m)

Sport estremi: i Soul Flyers e il Monte Bianco; il volo alare più lungo della storia-Video incluso

Dopo aver sorvolato quest’anno il Taj Mahal in India o le piramidi egiziane, i 'Soul Flyers', mitico team francese di sport estremi, è tornato nella valle del Monte Bianco per un alto volo eccezionale.

I tre sono rimasti vicini e in contatto radio per tutto il volo, durato solo tre minuti e cinque secondi.

Fugen sottolinea l' importanza della  comunicazione perché consente  di coordinarsi e sincronizzarsi perfettamente. Rappresenta un’evoluzione significativa per questo sport, proprio come per i piloti di linea. "E’ anche ciò che volevamo evidenziare in questo video – continua il pluricampione mondiale di paracadutismo francese – Non potremmo avere traiettorie così precise su voli così lunghi se non potessimo darci indicazioni precise come in questo caso."

La squadra aveva pianificato il volo studiando attentamente le mappe ed esercitandosi lungo il versante nord (quello francese) della montagna, nella valle di Chamonix.

Fugen e il suo  migliore amico, Vince Reffet (deceduto nel 2020), si erano  già lanciati  sul Monte Bianco nel 2014. In quell’occasione, da 10.000 m, effettuando una spettacolare caduta libera.

Questa, però, è la prima volta che Fugen volava sulla montagna con una tuta alare.

"Questo  volo incredibile è iniziato sulla vetta del maestoso Monte Bianco seguito dalla linea in tuta alare più lunga di sempre! – scrive Fugen – Dalla vetta all’apertura del paracadute 3650m di dislivello, 7,5 km di distanza orizzontale per 3 minuti e 5 secondi di volo totale! Un volo, alla scoperta del Monte Bianco mai fatto prima. Volare sopra i ghiacciai e i crepacci è stato così intenso, incredibile e potente!"

Di seguito il video del volo incluse le conversazioni; tre minuti e cinque secondi di grande emozione e scenari mozzafiato

"È stato magico passare così vicino alla vetta a quella velocità – ha raccontato Fugen – È stata una cosa assolutamente straordinaria, in uno scenario pazzesco”.

Il team di Fugen è ben noto nel mondo degli sport estremi. Fugen, Cotte e di solito Aurelien Chatard, sono conosciuti come i Soul Flyers. Il team comprendeva originariamente anche Vince Reffet, uno dei migliori piloti di wingsuit al mondo. Purtroppo Reffet è morto a Dubai il 17 novembre 2020 durante un volo di esercitazione nel deserto degli Emirati Arabi Uniti.

Fonte: MountainBlogItalia- The Outdoor Lifestyle Journal

red.laprimalinea.it