Attualità | 19 novembre 2022, 13:47

Ad Aosta una mostra per celebrare il sacrificio dei carabinieri a Culquaber nel 1941

Lunedì 21 novembre, alle 10, nella Collegiata di Sant'Orso sarà celebrata la messa per la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma

Ad Aosta una mostra per celebrare il sacrificio dei carabinieri a Culquaber nel 1941

Un'esposizione per celebrare la Virgo Fidelis, patrona dell'arma dei Carabinieri, è stata allestita nella galleria dell'ex cappella di San Grato, in via De Tillier ad Aosta.

La mostra, inaugurata questa mattina dal comandante del gruppo Carabinieri di Aosta, Giovanni Cuccurullo, è composta da una serie di quadri e cimeli commemorativi dell'81esimo Anniversario della difesa del caposaldo di Culqualber da parte del primo Battaglione Carabinieri e Zaptié mobilitato. 

Il 21 novembre 1941 si svolse a Culquaber una drammatica battaglia considerata uno dei massimi atti d'eroismo della storia dell’Arma. Coinvolse un intero battaglione di Carabinieri che si sacrificarono per contrastare l'avanzata nemica e che valse alla Bandiera dell'Arma la medaglia d’oro al valore militare.

L'esposizione è visitabile fino a lunedì, dalle ore 9 alle ore 18. Sempre lunedì, alle 10, nella Collegiata di Sant'Orso di Aosta, sarà celebrata la messa per la Virgo Fidelis.

red.laprimalinea.it