Sport | 28 novembre 2022, 06:58

Sci nordico: CdM, ‘show’ che vale il podio per Pellegrino nell’Inseguimento tl di Ruka

Sci nordico: CdM,  ‘show’ che vale il podio per Pellegrino nell’Inseguimento tl di Ruka

Un secondo e tre decimi dal vincitore, il solito Klaebo. In spiccioli, la prestazione-monstre di Federico Pellegrino, ieri, nella 20 km Inseguimento skating di Ruka (Finlandia), conclusione della prima tappa di Coppa del Mondo di Fondo, con il poliziotto di Nus che recupera più di 50” – e 12 posizioni - sugli avversari, concludendo con uno splendido terzo posto.

Scivola in 33esima posizione Francesco De Fabiani, 11esimo nell’Individuale di sabato.

 Partenza controllata di Johannes Hoesflot Klaebo, che intorno al quinto chilometro è raggiunto dagli inseguitori – gruppetto di dieci/dodici unità -e, tra questi, anche un brillante Federico Pellegrino (Fiamme Oro), che resta sulle code dei battistrada. Sull’ultima salita, l’allungo decisivo di Klaebo, al quale risponde immediatamente Pellegrino: volata a dieci per il podio e, a spuntarla, per la terza su altrettante gare, è Klaebo (45’30”6), che precede il connazionale Paal Goldberg (a 7/10); terzo, sulla linea d’arrivo è lo svedese Calle Halfvarsson, ma è squalificato per taglio di tracciato (a 1”0).

Sul gradino basso del podio, e miglior risultato in carriera in una Distance, Federico Pellegrino (a 1”3). Perde contatto a metà gara invece Francesco De Fabiani (Cse), che chiude al 33° posto, attardato di 1’44”8; è 56° Paolo Ventura (Cse; a 4’11”0). 

info Asiva - red.laprimalinea.it