Politica | 01 dicembre 2022, 15:08

Consiglio approva la 'adozione lavorativa' sul modello di Lecco

Consiglio approva la 'adozione lavorativa' sul modello di Lecco

Lunga e articolata la discussione in Consiglio Valle sui 34 ordini del giorno collegati al Documento di economia e finanza regionale-Defr per il triennio 2023-2025, di cui 15 sono del gruppo Lega Vallée d'Aoste, 13 del gruppo Forza Italia, cinque del gruppo Pour l'Autonomie e uno congiunto dei gruppi UV, Lega VdA, AV-VdAU, GM, FI, PlA, FP-PD.

Nell'ambito del Defr, intanto, l'Assemblea ha all'unanimità un ordine del giorno presentato dal gruppo Lega VdA, emendato in accordo con l'assessore al Lavoro, che impegna il Governo ad approfondire il funzionamento del modello utilizzato in Provincia di Lecco 'adozione lavorativa a distanza' per incrementare le politiche e gli strumenti a favore dell'inclusione lavorativa delle persone disabili.

Il capogruppo Andrea Manfrin ha ricordato che "ancora oggi sono numerose le persone con disabilità che restano escluse dal mondo lavorativo. Nella nostra regione sono molte le aziende che incorrono in sanzioni perché non assumono persone con disabilità o appartenenti a categorie protette. La Provincia di Lecco ha invece attivato con successo i tirocini di 'adozione lavorativa a distanza', un percorso di integrazione socio-lavorativa, realizzato in accordo con le aziende soggette agli obblighi di cui alla legge 68/99 rivolto a persone disabili con problematicità tali da non poter essere collocate in nessun contesto produttivo aziendale ma inseribile in un ambito protetto con tempi e modi personalizzati".

Fino ad oggi le 'adozioni' attivate sono 396, h spiegato Manfrin, "e 80 di queste sono sfociate in un regolare rapporto di lavoro. Certo si tratta di uno sforzo aggiuntivo richiesto alle strutture amministrative ma non dimentichiamo che l'emarginazione, spesso, costa di più dell'integrazione. Noi crediamo che anche la nostra Regione dovrebbe seguire questo percorso perché la piena inclusione delle persone con disabilità, passa anche attraverso l'integrazione nel mondo del lavoro".

L'assessore alle Politiche del Lavoro, Lugi Bertschy, ha espresso il favore del Governo all'ordine del giorno proponendo alcuni emendamenti alle premesse e nell'impegnativa.

red.laprimalinea.it