Religio et Fides | 08 dicembre 2022, 09:00

Immacolata Concezione, storia e origini di questa importante festività liturgica

"In te contempliamo colei che è tutta santa, dal momento che la tua vita è stata un fedele Eccomi alla volontà di Dio, un Sì di amore incondizionato all’Amore. A te chiediamo di custodire nel cuore il desiderio della santità, il proposito fermo di aderire ogni giorno alla voce del Signore che ci chiama" Don Guido Marini

Immacolata Concezione, storia e origini di questa importante festività liturgica

L'Immacolata Concezione è una delle più importanti festività della religione cattolica. Per molti secoli la Chiesa cattolica ha avuto un atteggiamento prudente per quanto riguarda l’Immacolata Concezione anche se furono molti e in più circostanze ad esserne a favore della sua istituzione come dogma.

La festa liturgica dell'Immacolata Concezione è stata sancita dalla chiesa cattolica durante il pontificato di Pio IX; proclamando la festività  con una bolla chiamata 'Ineffabilis Deus' emessa l'8 dicembre 1854.

La data dell'8 dicembre fu individuata dallo stesso proprio in relazione alla nascita della Vergine e alla festa della Natività di Maria, introdotta in Occidente da papa Sergio I nel VII secolo.

L'Immacolata Concezione è  collegata al concepimento di Maria stessa, da parte dei suoi genitori San Gioacchino e Sant'Anna.

Successivamente nel 1661 Papa Alessandro VII emanò la bolla chiamata 'Sollicitudo'. In questa, si esprime a favore dell’Immacolata Concezione. Nel 1708 fu Clemente XI che rese universale la festa dell’Immacolata Concezione.

 

Bolla 'Ineffabilis Deus' di Papa Pio IX-1854 

Tale documento sancisce in modo inequivocabile come la Beata Vergine Maria sia stata resa immune dal peccato originale. Pertanto l' Immacolata Concezione non deve essere confusa con il concepimento di Gesù ma ci si riferisce al 'peccato originale' in quanto, come è noto, la Chiesa Cattolica afferma che ognuno di noi come esseri umani all’atto del concepimento siamo già marchiati dal peccato originale.

Immacolata Concezione significa infatti 'Concepimento senza peccato originale': Maria è stata concepita, a differenza degli altri uomini, senza peccato originale. Era dunque senza peccato fin da prima della sua nascita.

Una dichiarazione ufficiale diffusa dalla dottrina cattolica afferma: "la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale.”

L' 8 dicembre è la giornata in cui tradizionalmente si addobba l'albero di Natale e si inizia a preparare il presepe. Non c'è un vero e proprio motivo per cui questo accada: molti collegano erroneamente il concetto di "concezione" alla nascita di Gesù, ma come abbiamo spiegato poco fa i due termini non sono in correlazione.

La spiegazione che in molti si danno è che l'8 dicembre sia in effetti la prima data utile per dedicarsi a questa operazione senza togliere tempo al lavoro.

Nel mondo cattolico la devozione all’Immacolata Concezione è legata con le apparizioni di Lourdes avvenute nel 1858 mentre a livello iconografico, invece, è connessa alle precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi nel 1830.

Entrambe sono apparizioni mariane riconosciute ufficialmente dalla Chiesa Cattolica.

Il 27 novembre del 1830, infatti, Catherine Labouré, novizia presso il monastero parigino di Rue di Bac, fece coniare una medaglia chiamata successivamente “medaglia miracolosa”, in cui erano incise le seguenti parole che lei vide durante l’apparizione della Beata Vergine Maria: “O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi”.

Nel 1858, invece fu l’anno della celebre apparizione della Madonna di Lourdes a Bernadette Soubirous. Questa riferì che la Vergine le apparve pronunciando queste parole: “Que soy era Immaculada Councepciou” che tradotto vuol dire “Io sono l’Immacolata Concezione“.

red.laprimalinea.it