"Un primo importante dibattito per ricomporre l'area autonomista" è stato organizzato per la prossima settimana (il giorno non è ancora deciso) dal Movimento Alliance Valdotaine-VdA Unie. Lo ha reso noto oggi nell'aula del Consiglio Valle il capogruppo di AV-VdA Unie, Albert Chatrian, durante le dichiarazioni di voto per il bilancio regionale 2023-2025.
Obiettivo, "iniziare questo importante progetto che deve guardare soprattutto al futuro, alle comunità locali, alla Valle d'Aosta tutta".
"La sfida è molto difficile- ha detto Chatrian- per quanto riguarda Alliance Valdôtaine- VdA Unie cercheremo di raggiungere un obiettivo molto importante: ricomporre l'area autonomista e rimettere al centro la buona politica e soprattutto crediamo che la Valle d'Aosta abbia bisogno di un movimento autonomista e pluralista forte e che possa soprattutto nei prossimi mesi di aiutare l'azione politica amministrativa anche all'interno di quest'aula per raggiungere gli obiettivi che sono stati scritti nero su bianco in questo bilancio 2023-2025. Per questo lo voteremo convintamente".
Prima di Chatrian si sono espressi sulla necessità di una 'réunion' autonomista l'ex consigliere regionale dell'Uv Paolo Contoz e dopo di lui l'ex Presidente della Giunta ed ex assessore regionale Laurent Vierin. "Il mio progetto risale al 2017 - commenta Contoz - e ora sono convinto che i tempi siano più che maturi per farlo divenire realtà".