Politica - 14 dicembre 2022, 12:04

Parco Mont Avic, migliorie trasporti e manutenzione funivie, approvati tre ordini del giorno di PCP

Chiara Minelli ed Erika Guichardaz, consigliere regionali di PCP

Chiara Minelli ed Erika Guichardaz, consigliere regionali di PCP

Tre ordini del giorno proposti dal gruppo Progetto Civico Progressista-PCP, collegati alle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2023-2025, sono stati approvati dal Consiglio Valle.

Uno riguarda l'ampliamento del Parco Mont Avic: l'Assemblea ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno, così come emendato in accordo con il Presidente della Giunta, che impegna a procedere entro il 31 marzo 2023 all'ampliamento del Parco regionale del Mont Avic nel comune di Fénis.

"Nel 2018 - ha specificato la consigliera Chiara Minelli - si è costituito il Comitato per l'ampliamento del Parco che comprende vari soggetti privati proprietari di terreni siti nel comune di Fénis, interessati a inserire le loro proprietà nel perimetro del Parco: si tratta di terreni per un totale di 1549 ettari, di cui 1458 di proprietà privata e 91 del Comune. Fin dal luglio 2020 era stato formalizzato da parte dell'Assessore competente l'interesse al progetto, ma si è ritenuto di procedere per fasi. Dopo oltre quattro anni dalla richiesta, noi crediamo che sia tempo di dar corso a quanto richiesto, a fronte anche del finanziamento aggiuntivo di 110mila euro per il Parco del Mont Avic previsto nel bilancio e chiediamo che si proceda all'ampliamento entro 30 giorni".

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha proposto una modifica riguardante la tempistica, condividendo lo spirito dell'iniziativa.

Tener conto delle richieste di migliorie "per l'allestimento dei treni che saranno a breve commissionati dalla Regione e interloquire anche con il personale ferroviario, le associazioni dei pendolari e più in generale dell'utenza al fine di acquisire materiale rotabile rispondente alle esigenze dei viaggiatori" è l'impegno chiesto al Governo regionale con un secondo ordine del giorno di PCP approvato all'unanimità.

La consigliera Minelli ha ricordato che "l'onere previsto per il finanziamento del treno elettrico è di 12 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai finanziamenti regionali già stanziati per l'acquisto di materiale rotabile. Visto che questi treni saranno commissionati dalla Regione, sarebbe opportuno tenere conto delle esperienze derivanti dall'utilizzo dei treni bimodali Stadler, apportando una serie di migliorie: installazione di tendine parasole; scelta dei rivestimenti dei sedili di facile manutenzione; aumento delle postazioni per le biciclette; individuazione di maggiori spazi per sci/bagagli ingombranti".

Il Consiglio ha poi approvato all'unanimità l'ordine del giorno che impegna l'assessore con delega agli impianti a fune a illustrare in quarta Commissione i dettagli degli interventi previsti nel settore, suddivisi tra quelli per manutenzione ordinaria, straordinaria e per nuove realizzazioni.

La consigliera Minelli ha ricordato che "nelle leggi di bilancio sono state previste cospicue risorse sia per la gestione degli impianti a fune, sia per nuovi investimenti nel settore. Nonostante la specifica richiesta di dati relativi all'impiego di queste risorse, formulata in sede di seconda Commissione durante l'esame del bilancio, questi ad oggi non sono pervenuti. Noi riteniamo necessario avere un quadro esaustivo della situazione". L'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, si è detto d'accordo ad accogliere l'iniziativa.

red.laprimalinea.it

SU