Una giornata da incorniciare e dai grandi numeri: 21 vittorie in Coppa del Mondo; 17individuali; la quarta sulla stessa pista; 37 podi complessivi, il terzo stagionale, è lo score di Federico Pellegrino che, ieri, ha vinto la Sprint in tecnica libera di Davos (Svizzera), tappa della Coppa del Mondo di Fondo, superando di forza e intelligenza tattica il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo.
L’ultima vittoria di Pellegrino era datata 7 febbraio 2021, nella Team Sprint di Lillehammer, in coppia con Francesco De Fabiani; quella Individuale, nella Sprint skating in Val Mustair (Svizzera), il primo gennaio 2021, davanti a Alexander Bolshunov e a Richard Jouve. A far da corollario all’impresa di Pellegrino, all’undicesima presenza nel massimo circuito mondiale, il miglior risultato in carriere, per la prima volta in zona punti, del cognein del Centro sportivo Esercito, Mikael Abram.
Nono tempo in qualifica, Federico Pellegrino (Fiamme Oro), vince sia la seconda batteria dei quarti – davanti al più veloce in qualifica, il francese Lucas Chanavat -, sia la semifinale, precedendo proprio Johannes Klaebo. In finale, è Lucas Chanavat a cercare di fare il vuoto, ma nell’ultima salita, Federico Pellegrino aggancia le code degli sci di Klaebo e, nel rettilineo finale, lo supera di netto per conquistare il gradino alto del podio. Il poliziotto di Nus precedeKlaebo e Chanvat, con piazzamenti a ridosso del podio che vanno all’altro norvegese EvenNorthug, allo svedese Edvin Anger e al britannico James Clugnet.Conquista l’accesso alle batterie di finale, con il 24° tempo, Mikael Abram (Cse); nellaquinta batteria dei quarti, e sesto, ‘heat’ vinta dal norvegese Simen Myhre; Abram chiude 28°,raccogliendo così i primi punti in Coppa del Mondo; 43° Giacomo Gabrielli (Cse).Domani, sempre a Davos, alle 13.15, la 20 km Individuale in tecnica libera.