Oggi è un affermato pianista jazz, ma fino al 1994 Beppe Barbera ha svolto attività di bibliotecario nella biblioteca oggi intitolata 'Ida Desandré' di viale Europa, ad Aosta, riuscendo a coniugare il lavoro con la passione per la musica.
Le rassegne di concerti che ha curato in Valle hanno portato a suonare sul piccolo palco della sala polivalente della 'biblio' jazzisti di fama internazionale. Quest'anno toccherà a Beppe esibirsi nella sala della biblioteca in occasione del concerto di Natale, in programma giovedì 22 dicembre alle ore 21. Beppe Barbera si esibirà insieme al contrabbassista Luca Moccia e a chitarrista Marco Lavit, con cui di recente ha tenuto un concerto al Forte di Bard.
Il Barbera-Lavit-Moccia Jazz Trio, di recente formazione, proporrà un repertorio di brani che spazia dal jazz allo swing. I punti di riferimento sono artisti come Louis Armstrong, Django Reinhardt, Stephane Grappelli e Duke Ellington. Non mancheranno brani come 'Mille lire al mese' e 'Amapola', accompaganti da alcuni pezzi natalizi rivisitati.
L'intento dell'ensemble è di proporre arrangiamenti più moderni che comunque non tradiscano lo spirito originale delle composizioni. L'evento è gratuito. L'ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti e non è prevista la prenotazione.