Eventi e appuntamenti | 28 dicembre 2022, 19:12

Cultura, musica e scienza, tanti eventi alla biblioteca di Courmayeur

Cultura, musica e scienza, tanti eventi alla biblioteca di Courmayeur

Letture, musica, teatro, scienza e molto altro. La stagione invernale degli eventi della biblioteca di Courmayeur prosegue venerdì 30 dicembre alle 2115 con lo spettacolo concerto "Il Regalo di Natale di Agatha Christie" a cura di Amina Magi. Due voci, quella di Magi e dell'attrice Sara Zoia, daranno vita al racconto che la scrittrice ha dedicato al periodo natalizio, dal titolo "Il caso del dolce di Natale", accompagnate dal sax e dalla voce di Mauro Majore.

Il 4 gennaio, alle 18, prenderà il via il primo appuntamento delle "Proposte di Lettura" dell'inverno 2023: si parlerà di un grande personaggio, Adriano Olivetti, assieme all'autore del libro "AO. Un italiano del Novecento", di Paolo Bricco, in dialogo con il giornalista Enrico Martinet. Il 14 gennaio, sempre alle 18, arriva Milena Béthaz, che, dialogando con Andrea Borney, racconterà la sua storia presentando il suo libro "Un cuore in vetta. La seconda vita di una donna più forte del destino".

Le proposte di lettura torneranno con altri due appuntamenti: il 4 febbraio, alle 21,15, sarà la volta di "Madame Gerbelle, storia di un dono" con protagonista la vita della guaritrice Giuseppina Pallais raccontata, con parole e musica da Davide Mancini; il 24 febbraio, alle 18, la moda e la milanesità verranno in vacanza a Courmayeur con Michela Proietti, autrice del libro "La Milanese 2. Il viaggio continua" e Lidia La Bianca, autrice del libro "Fare la moda. Storie di stilisti e dei loro capolavori". 

 A fine gennaio si terrà il primo dei quattro appuntamenti di divulgazione scientifica che animeranno la saletta dei volumi storici, alle 18. Si parte il 21 gennaio con Davide d'Acunto e "Il lupo tra miti, leggende e verità"; il 18 febbraio toccherà a "Courmayeur. Quel gusto del passato che non passa mai di moda", con Stella Bertarione e Maria Cristina Ronc; il 25 marzo "Acqua e Vita: probabilità di vita nell'Universo", con Paolo Calcinese dell'Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy; l'1 aprile "La fauna delle Alpi", con Lolita Bizzarri; l'8 aprile "Il Metaverso", a cura di Gianluca Perrelli.

Sempre a gennaio inizieranno gli immancabili appuntamenti con M. Souris, la simpatica mascotte della biblioteca di Courmayeur, tanto amata e attesa dai piccoli utenti della biblioteca. Il tema proposto dalla compagnia teatrale Palinodie sarà quello delle stagioni. Ciclo naturale, riflessioni sul tempo, metafore di stati d'animo, le stagioni saranno soggetto e oggetto degli appuntamenti in compagnia di M. Souris. Il ciclo di racconti per bambini e art attack prevede quattro date, tutte alle ore 17.30: il 28 gennaio, l'11 febbraio, il 4 marzo e il 18 marzo.      

 

Agenzia DIRE