Eventi e appuntamenti | 03 gennaio 2023, 13:55

Nuovi spettacoli rimpiazzano le cancellazioni alla Saison Culturelle

Nuovi spettacoli rimpiazzano le cancellazioni alla Saison Culturelle

Importanti variazioni al programma culturale della Saison Culturelle 2022/2023:

 - Lo spettacolo di musica classica 'ADN Baroque', in programma martedì 13 dicembre scorso e annullato, è stato posticipato a martedì 18 aprile 2023 e l’appuntamento 'Prima del concerto' in preparazione all'evento è previsto per lunedì 17 aprile, alle ore 18, presso la Sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta;

− Lo spettacolo di danza e arte circense 'Dalai Nuur' previsto venerdì 3 febbraio 2023 è annullato a seguito della cancellazione da parte del Teatro 'Baikal' della Repubblica di Buriazia dell’intera tournée italiana e sarà sostituito nella medesima data con lo spettacolo 'Impression–Danzare l’anima dell’impressionismo'; uno spettacolo originale e di grande impatto visivo dove danza, parole, luci e suoni faranno rivivere sulla scena la vita e le opere dei pittori Impressionisti;

− lo spettacolo di teatro italiano 'Il Silenzio grande' previsto martedì 18 aprile 2023 è annullato a seguito della cancellazione della tournée teatrale e sarà sostituito, mercoledì 22 febbraio 2023, con lo spettacolo di teatro 'Pigiama per sei' con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu.

I biglietti già acquistati per gli spettacoli 'ADN Baroque' e 'Dalai Nuur' rimangono validi rispettivamente per la nuova data e per il nuovo spettacolo 'Impression – Danzare l’anima dell’impressionismo'.

Per chi volesse è possibile tuttavia chiederne il rimborso presso il punto vendita della Saison Culturelle entro sabato 28 gennaio.

 

A seguire una breve introduzione ai due nuovi spettacoli:

IMPRESSION Danzare l’anima dell’Impressionismo - Regia e coreografie di Melina Pellicano

La nuovissima produzione della Compagnia Bit, con la regia di Melina Pellicano, dove danza, parole, luci e suoni faranno rivivere sulla scena la vita e le opere dei pittori Impressionisti. Un cast di 8 danzatori descriverà la varietà di emozioni che si sono materializzate nei loro dipinti.I movimenti dei danzatori comporranno sul palco disegni e immagini, mescolati a luci, colori e videoproiezioni: sarà così possibile ridere, commuoversi, cogliere ironia e sorpresa nei loro corpi. Impression è uno spettacolo di danza che si trasforma in una narrazione affascinante in grado di coinvolgere tutti i sensi tramite Tableaux vivants di matrice impressionista: le Déjeuner sur l’herbe di Edouard Manet, il Bal au moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir e tanti altri celebri dipinti prendono vita sul palco in uno spettacolo originale e di grande impatto visivo.

PIGIAMA PER SEI - Regia di Marco Rampoldi, autore Marc Camoletti. Con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio, Max Pisu

Il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra. Ma la figura diventa un poligono complesso, allorché la cameriera mandata da un’agenzia, complice il destino beffardo che vuole porti lo stesso nome, viene scambiata per l’amante del marito dall’amico, ma è costretta a interpretare il ruolo di amante di quest’ultimo agli occhi della moglie, che è ovviamente gelosa, ma non può svelarsi… Finché ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda delle persone presenti nella stanza, in un crescendo di equivoci e risate.

'Pigiama per sei' è il tipico meccanismo perfetto. Un testo in cui lo spettatore si appassiona, immedesimandosi involontariamente, per capire come i vari personaggi riusciranno a trovare soluzioni a situazioni che diventano via via più intricate, fino allo scioglimento dovuto all’arrivo di un ulteriormente inaspettato (e pericoloso) deus ex machina.

red.laprimalinea.it