Manca solo la Befana per chiudere le festività natalizie ma le iniziative educative del Museo dell'artigianato valdostano di tradizione - Mav sono più attive che mai.
La falegnameria didattica del Museo dell'artigianato valdostano di tradizione di Fénis è aperta tutto l'anno e "propone attività didattico-creative per famiglie in cui i più piccoli possono avvicinarsi all'artigianato attraverso la manualità" si legge in una nota del Museo. In laboratorio con seghe, trapani e martelli, i bambini possono mettersi alla prova come veri artigiani e costruire un oggetto in legno ispirandosi alle opere esposte al museo.
Le attività del mese di gennaio sono in programma mercoledì 11, 18 e 25 gennaio dalle 15 alle 17 con "Paesaggi di montagna", per costruire un piccolo paesaggio montano, reale o fantastico, con legno e altri materiali naturali. Mercoledì 1, 8, 15 e 22 febbraio dalle 15 alle 17 è in programma "C'est à moi!", un laboratorio in cui i bambini sono invitati a creare il loro oggetto del cuore, un manufatto d'uso quotidiano che appartiene solo a loro.
Le attività sono rivolte a bambini dai 3 ai 12 anni e hanno un costo di 8 euro a partecipante, con possibilità di abbonamento (40 euro per cinque ingressi, più uno omaggio). La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente al numero 0165.1835120.
Le attività didattiche del Mav vogliono avvicinare i bambini alla tradizione artigianale valdostana attraverso la manualità e la sperimentazione della materia, ma sono anche un'occasione di condivisione familiare in cui genitori e figli possono lavorare insieme.