Eventi e appuntamenti | 10 gennaio 2023, 14:30

A Courmayeur 'Le donne muovono le montagne - Guardare non è vedere'

A Courmayeur 'Le donne muovono le montagne - Guardare non è vedere'

 

La sala verticale della stazione Pavillon di Skyway Monte Bianco a Courmayeur, ospiterà giovedì 19 gennaio dalle ore 10,30 l’evento 'Le donne muovono le montagne – Guardare non è vedere'.

Si tratta della celebrazione della Giornata internazionale della Montagna 2022, che avrebbe dovuto tenersi lo scorso 13 dicembre, annullata per cause di forza maggiore.

Il tema della giornata individuato dalla FAO è stato contestualizzato nel territorio regionale individuando sei donne che hanno contribuito a fare la storia della Valle d’Aosta: Eugénie Martinet detta Ninì, Una Cameron, Maria Ida Viglino, Ida Désandré, Aurora Vuillerminaz e Anaïs Ronc Desaymonet.

Con la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in VdA, ognuna delle sei donne verrà raccontata al pubblico attraverso cenni storico-biografici, immagini evocative e poesie di autori internazionali recitate dagli attori della compagnia teatrale Replicante teatro Andrea Damarco e Alexine Dayné.

La narrazione si alternerà con le riflessioni di Marina Fey, Sovraintendente agli studi, Ornella Badéry, presidente dell’associazione Forte di Bard, e Daniela Bernini, archivista ricercatrice, moderate dall’assessore regionale all'Istruzione, Luciano Caveri.

“Sarà l’occasione - sottolinea l’assessore Caveri - per ritrovarci in un luogo emblematico del territorio montano e per ricordare i contributi che le donne hanno apportato alle zone di montagna. Le donne svolgono un ruolo chiave nel mondo, quali soggetti attivi dello sviluppo sociale ed economico dei territori montani, e sono spesso promotrici di cambiamenti storici".

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail montagna@regione.vda.it , fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Al termine dell’evento è previsto un aperitivo.

red.laprimalinea.it