Nevica su tutta la Valle e nelle aree montane è scattata l'allerta gialla per il pericolo di valanghe.
A Courmayeur sono caduti 40 centimetri di neve, 50 a La Thuile, 20 a Cervinia e tra i 10 e 15 a Gressoney-La-Trinité. Il centro funzionale regionale ha emesso un avviso di criticità che interessa la zona del Gran Paradiso, in alta Valle, le valli Veny et Ferret, la valle del Gran San Bernardo, la Valpelline e la testata della Valtournenche. L'allerta è valida fino alla mezzanotte di domani. La Val Veny dalle ore 14,30 di oggi è chiusa dall’area della Brenva e dalle ore 16,30 è chiusa la Val Ferret, con interruzione di tutto il traffico veicolare e pedonale. Il vicesindaco di Courmayeur, Federico Perrin, ha anche disposto l’evacuazione delle aree a monte della sbarra di La Palud.
"Gli eventi valanghivi di magnitudo maggiore (medie e grandi valanghe) saranno prevalentemente localizzati in zone non antropizzate- si legge nel bollettino meteo - oppure potranno essere fenomeni già noti alla comunità, con un'elevata frequenza di accadimento. Non si escludono fenomeni di piccole dimensioni che possano comunque interferire con le infrastrutture".
Riguardo al meteo, il centro funzionale segnala che "un fronte perturbato", associato "a una vasta saccatura sull'Europa" sta attraversando la regione alpina. "Dalla serata la differenza di pressione che si formerà tra i due versanti alpini favorirà episodi di föhn che tenderanno da domani a confinare le precipitazioni sulla dorsale di confine".