Fallisce l’accesso in finale di un nonnulla Federico Pellegrino, impegnato ieri nella Sprint skating di Livigno (Sondrio), tappa della Coppa del Mondo di Fondo, che recupera l’assegnazione originale di Milano e conclude al settimo posto la fatica.
Ottavo tempo in qualifica, Federico Pellegrino (Fiamme Oro) è secondo nella seconda batteria dei quarti, alle spalle del francese Richard Jouve.
La prima della due semifinali è già una sorta di finale; il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo la vince con apparente facilità; Federico Pellegrino è sulle sue code, ma alla sua destra occupa la corsia libera il francese Richard Jouve, che lo beffa sulla linea del traguardo; il poliziotto di Nus no ha neppure dalla sua il tempo di ripescaggio – batterie leggermente più lenta della seconda – e resta fuori dalla finale per poco più di 3/10. La finale è vinta da Klaebo su Jouve a sullo svizzero Janik Riebli.
Poca fortuna anche nella qualifica contro il cronometro. È escluso dai trenta che disputeranno le batterie, per soli 3/100, 31°, Mikael Abram (Cse) e, per 6/100, 33°, anche Francesco De Fabiani (Cse).Domani, alle 11.45 le qualifiche e, dalle 13.15, le finali della Team Sprint.