Nel corso della settimana appena trascorsa i carabinieri del Gruppo di Aosta, nell’ambito delle attività di controllo sulle piste dei comprensori sciistici valdostani, hanno effettuato 38 interventi per altrettante segnalazioni di incidenti e hanno identificato e controllato circa 200 sciatori in regola con le norme di utilizzo degli impianti.
Tre sciatori sono stati invece sanzionati per violazioni amministrative e relative all’uso degli impianti stessi. Uno sciatore è stato multato e segnalato alla Prefettura perché controllato mentre praticava la pista dopo aver fatto uso di sostanze stupefacenti. Contestualmente gli è stato ritirato lo skipass perché non aveva in possesso la prescritta assicurazione sulla responsabilità civile.
Anche due minori sono stati segnalati alla Prefettura perché trovati in possesso di sostanze stupefacenti; "i controlli - si legge in una nota dell'Arma - sono mirati a fare in modo che gli utilizzatori delle piste possano sciare in tranquillità e serenità isolando coloro i quali mettono a repentaglio la propria e l’altrui sicurezza".