Questa ricorrenza, stabilita con la risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite dell'1 novembre 2005 ha un forte valore simbolico: il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nell'offensiva verso la Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, nel quale, secondo gli storici moderni, perse la vita almeno un milione di persone (ma potrebbero essere state ben di più), molte delle quali nelle camere a gas.
Le vittime furono soprattutto ebrei, ma anche rom, sinti, polacchi, prigionieri di guerra, testimoni di Geova ed altri "nemici politici" della Germania nazista di Hitler.
Il campo di Auschwitz fu liberato dalle truppe della 60ª Armata del 1° Fronte ucraino guidate dal maresciallo Ivan Konev. La sua scoperta, insieme alle testimonianze dei sopravvissuti, dimostrò interamente per la prima volta al mondo il genocidio di cui si rese responsabile il regime nazista. I soldati tedeschi, visto l'imminente arrivo dei sovietici, avevano nel frattempo lasciato già da dieci giorni Auschwitz, portandosi dietro con sé, in quella che si rivelò una tragica marcia della morte, tutti i prigionieri sani, gran parte dei quali perse la vita durante la marcia stessa.
La ricorrenza del 27 gennaio, Giorno della Memoria, è stata istituita in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000, “al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art.1).
L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) si occupa di Memoria della Shoah e del Giorno della Memoria, portando avanti progetti ed eventi culturali che aiutino nella elaborazione, nella riflessione, nella comprensione e nello studio di quanto avvenuto, con una particolare attenzione alla Shoah italiana e al rapporto tra il fascismo e gli ebrei italiani.
Il ricordo e lo studio della Shoah e degli altri crimini contro l’umanità commessi durante la seconda guerra mondiale hanno un valore educativo, soprattutto per le giovani generazioni, ritenendo che l’insegnamento e l’approfondimento di quanto tragicamente avvenuto sia un veicolo per l’educazione ai valori della pace, del rispetto della diversità, della dignità di ogni individuo, della necessità di lottare contro l’antisemitismo, il razzismo e la xenofobia.
La legge 211 stabilisce inoltre (art.2) che in occasione del Giorno della Memoria “sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”
L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane organizza eventi e manifestazioni per il Giorno della Memoria e collabora inoltre con alcune Istituzioni pubbliche allo scopo di sostenere l’organizzazione di iniziative che si svolgono in occasione del Giorno della Memoria. In particolare l’UCEI collabora con la Presidenza della Repubblica, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.
Ogni anno, anche in Valle d’Aosta, sono organizzati eventi, cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti e agli istriani, fiumani e dalmati, in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di tragici e oscuri periodi della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Uno sguardo ai libri che trattano di questo argomento tratto dal sito https://libreriamo.it/libri/giorno-della-memoria-i-libri-che-ancora-non-avete-letto-sulla-shoah/
https://libreriamo.it/libri/giornata-della-memoria-dieci-libri-non-dimenticare/