Eventi e appuntamenti | 07 febbraio 2023, 11:58

All'Auditorium di Pont-St-Martin arriva 'Tullio Solenghi & Trio d’archi di Firenze'

All'Auditorium di Pont-St-Martin arriva 'Tullio Solenghi & Trio d’archi di Firenze'

Nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle, è in programma venerdì 10 febbraio, alle ore 21, all’Auditorium di Pont-Saint-Martin, lo spettacolo Tullio Solenghi & Trio d’archi di Firenze.

Lo spettacolo offre una vera e propria immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica: Wolfgang Amedeus Mozart.

"Per l’accostamento di alcune lettere - si legge nella presentazione dello spettacolo - scelte all’interno del suo sterminato carteggio, con uno dei suoi ultimi capolavori cameristici (il divertimento per trio d’archi KV563, scritto al termine della sua vita in cui sembrano convergere e sublimarsi tutte le precedenti esperienze compositive), si traccia un ritratto umanissimo e sorprendente di Mozart, ripercorrendo le fasi della sua esistenza di cui si scoprono le relazioni affettive e i temi a lui più cari toccando diversi registri espressivi, dal burlesco all’ironico, dal grottesco al tragico".

L’eclettico Tullio Solenghi, "con la sua sapiente ironia e prorompente personalità, si unirà all’esecuzione del Divertimento dando vita ad un connubio meraviglioso ed intenso, in un alternarsi di ironie, emozioni, facezie e arguzie".

Trio d’archi di Firenze

"Gli anni di impegno individuale - spiega la nota - il bagaglio di esperienze personali, la ricerca del suono d’insieme, la fedeltà alla partitura e lo scambio continuo di idee rendono il lavoro del gruppo altamente interessante e produttivo. Le scelte musicali, pur con approcci differenti, provengono dalla convergenza delle esperienze dei tre musicisti impegnati in ambito cameristico, solistico e didattico e dal lavoro svolto in importanti orchestre con i più prestigiosi direttori del panorama musicale internazionale. Il Trio si impone al favore del pubblico e all’attenzione della critica, coinvolgendo con la sua verve interpretativa e la vivacità del suono, incuriosendo per l’originalità dei programmi e trovando spazio in numerose e prestigiose Stagioni e Festival"..

I biglietti sono in vendita on line sul sito WEBTIC.IT e al punto vendita della Saison culturelle.

red.laprimalinea.it