Politica | 08 febbraio 2023, 16:30

Crisi politica; Uv e Alliance, 'ripartiamo da un foglio bianco di matrice autonomista'

Albert Chatrian

Albert Chatrian

"Oggi abbiamo condiviso con l'Union Valdôtaine e con Pour l'Autonomie che il rilancio dell'azione amministrativa deve partire da un foglio bianco, cercando di riempirlo da una parte di contenuti e di priorità per la comunità valdostana e dall'altra con gli attori migliori che possano mettere a terra quella che è la scelta amministrativa". Lo ha detto ai giornalisti Albert Chatrian, coordinatore di Alliance Valdotaine-Vda Unie, a margine dell'incontro con la commissione politica dell'Union Valdotaine, che si è svolto questa mattina nella sede del Mouvement, in viale dei Partigiani ad Aosta. Dopo un confronto durato circa un'ora e mezza, Uv e Alliance hanno incontrato la commissione politica di Pour l'Autonomie, composta dal presidente Aldo Di Marco, dal capogruppo in Consiglio Valle Marco Carrel e dal consigliere Augusto Rollandin. Altri incontri con le forze che compongono l'attuale maggioranza sono già in programma per domani.

Per Chatrian, "il nostro lavoro segue il mandato politico che è rafforzare questa maggioranza autonomista-progressista aprendola a Pla".

Conferma la presidente dell'Union Cristina Machet: "Abbiamo dato gambe al mandato del Conseil Fédéral- dice- e quindi siamo partiti dalla ricomposizione dell'area autonomista e abbiamo programmato i prossimi incontri già in programma da domani". E aggiunge: "Pagina bianca significa dare gli input sul programma ma anche sulla composizione stessa della giunta ed è su questo che abbiamo discusso e parlato a lungo".

Quanto a Pour l'Autonomie, "noi abbiamo chiarito che vogliamo capire fin da domani che cosa si fa, con che termini e con quali sistemi- spiega Rollandin - c'è questa disponibilità e quindi ci saranno nuove situazioni che potranno permetterci di chiarire come si lavorerà". 

red.laprimalinea.it