Cultura | 10 febbraio 2023, 12:03

Crostata senza cottura ai tre cioccolati; San Valentino e 'La Pagina del Goloso'

Quanto intigranti quei piatti – architettati con stile e con mille potenziali sfumature – che mettono alla prova il tuo gusto e lo fanno viaggiare in un’altra dimensione. (F.Caramagna)

Crostata senza cottura ai tre cioccolati; San Valentino e 'La Pagina del Goloso'

La crostata senza cottura ai tre cioccolati è una torta con base di biscotti al cacao facile da preparare e di sicuro successo.

Un dolce perfetto per i momenti di festa, dedicato a chi non ha troppo tempo da dedicare alle preparazioni classiche, ma che non vuole rinunciare a prendere per la gola chiunque assaggerà questa torta senza cottura. La decorazione poi, che non richiede grandi abilità tecniche, è un trionfo di cioccolato che essendo l'ingrediente principale, vi consiglio di scegliere di ottima qualità.

Ingredienti per la base di biscotti

250 g biscotti al cacao

100 g burro

ingredienti per la farcitura

60 g cioccolato bianco

50 g cioccolato fondente

60 g cioccolato latte

80 g zucchero a velo

200 panna da montare

100 g formaggio fresco spalmabile

Come preparare la crostata senza cottura

Mettete i biscotti in un sacchetto per conservare i cibi in congelatore e con un mattarello schiacciateli fino a frantumarli completamente e renderli farinosi. In alternativa potete ottenere lo stesso risultato mettendoli in un mixer.

Poi raccogliete i biscotti in un recipiente e aggiungete il burro precedentemente sciolto in un pentolino, infine amalgamate il tutto con le mani in modo da ottenere un composto pastoso.

Utilizzate uno stampo da crostata del diametro di 22 centimetri circa con il fondo removibile. Se non ne avete uno, foderate ciò che avete con della carta forno schiacciandola bene e facendo in modo che esca fuori dai bordi del vostro stampo. In questo modo, sarà sufficiente afferrare la carta e sollevarlo verso l’alto per sformare il dolce.

Versate il composto di biscotti e burro sulla carta forno e compattatelo bene schiacciando con le mani e alzandovi sui lati in modo da avere un pochino di bordo. Ora mettete in frigorifero a indurire per almeno un’ora o, in alternativa, lasciatelo in congelatore per 15 minuti.

Come decorare la crostata ai tre cioccolati

Con un coltello tritate finemente il cioccolato bianco, raccoglietelo in un contenitore adatto e scioglietelo a bagnomaria. Procedete in questo modo con gli altri cioccolati e lasciateli a temperatura ambiente fino a loro completo raffreddamento.

Successivamente, montate la panna con lo zucchero a velo, poi aggiungete il formaggio spalmabile e incorporatelo azionando per pochi secondi le fruste.

Dividete la panna in tre parti uguali in altrettanti recipienti e in ognuno mettete il cioccolato fuso mescolando con una spatola.

Per ottenere questa decorazione ho utilizzato sei sac à poche con sei beccucci di differente misura e disegno, ma per un altrettanto bell’effetto ne basteranno anche tre, uno per tipologia di crema, l’importante è che siano tutti diversi.

A questo punto non vi rimane che sbizzarrirvi distribuendo i fiocchetti cioccolato molto a casa sulla base della torta, avendo cura di coprire tutti gli spazi vuoti e sovrapponendoli un pochino tra loro.

Conservate la crostata senza cottura ai tre cioccolati in frigorifero per almeno un' ora prima di servire.

L’idea del goloso

Ovviamente potete sostituire la base di biscotti con una classica pasta frolla al cacao

SCOPRI ALTRE RICETTE PER SAN VALENTINO

TORTINO DI CARCIOFI E PATATE MONOPORZIONE

https://lapaginadelgoloso.it/tortino-carciofi/

GNOCCHI ALLA ROMANA

https://lapaginadelgoloso.it/gnocchi-alla-romana-rossi-senza-uova/

A cura di Cinzia Raso, influencer e foodblogger seguita in tutta Italia da migliaia di internauti

---------------------------------------------------------------------

Sito https://lapaginadelgoloso.it/  

Cinzia Raso-red.laprimalinea.it