Attualità | 11 febbraio 2023, 10:00

Verso una scuola valdostana sempre più consapevole e 'green'

Verso una scuola valdostana sempre più consapevole e 'green'

E' in arrivo in Valle la 'Green school', iniziativa promossa dalla Provincia di Varese dal 2009 e da quest'anno - per il finanziamento dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo - estesa ad altre aree d'Italia, tra cui il territorio valdostano.

Il progetto, rivolto a tutte le scuole e patrocinato dalla Regione, è stato presentato alle scuole valdostane nei giorni scorsi all'auditorium dell'Istituto Innocenzo Manzetti ad Aosta.

Gli educatori della cooperativa Erica di Alba, partner operativo del progetto in Valle, hanno presentato i dettagli della "Green school" ai numerosi insegnanti e docenti presenti in sala o collegati da remoto: "L'iniziativa ha lo scopo di supportare le scuole che si impegnano a promuovere lo sviluppo sostenibile, riducendo così la propria impronta carbonica e diffondendo, tra gli studenti, le famiglie e le comunità, comportamenti attivi e virtuosi", si legge in una nota.

Le "Green school" introducono buone pratiche nelle scuole e ne monitorano l'impatto, accompagnandole con progetti di approfondimento didattico adeguati all'età. Il percorso di una "Green school" si basa sull'apprendimento attivo: in ogni fase la conoscenza e le azioni si integrano garantendo la coerenza tra il pensiero, lo studio e l'azione. Le scuole che aderiranno dovranno lavorare su almeno uno dei sei pilastri tematici: acqua, energia, biodiversità, mobilità sostenibile, rifiuti e spreco alimentare. Le scuole interessate possono ancora iscriversi.

"Green school" ha come l'obiettivo promuovere l'adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia e spreco alimentare, i cui effetti vengono misurati in chili di Co2 non immessa nell'atmosfera. Intende promuovere una presa di coscienza da parte di personale docente, alunni e famiglie sul contributo che ognuno può dare all'attenuazione dei cambiamenti climatici.

"Green school" è un progetto di Agenda 21 Laghi, Provincia di Varese, Centro per un appropriato sviluppo tecnologico, Università dell'Insubria, Jrc Ispra. Il nuovo progetto è stato ideato dal comitato tecnico scientifico Green school, ossia da Provincia di Varese, Cast, Università degli Studi dell'Insubria, Agenda 21 Laghi.

Ad Aosta, l'iniziativa è stata presentata da Luca Franzoso, dirigente del dipartimento Ambiente della Regione, e da Claretta Christille della Sovrintendenza regionale agli Studi, che ha rappresentato la sovrintendente Marina Fey e l'assessore Luciano Caveri.

red.laprimalinea.it