Serata conviviale culturale esemplare, quella organizzata martedì 14 febbraio dal Circolo Valdostano della Stampa al ristorante Intrecci in via Binel 12 ad Aosta. Introdotto da Maria Grazia Vacchina, presidente del Circolo e diretto da Fabrizio Favre, giornalista valdostano specializzato in materia economica, il dibattito seguito alla tradizionale cena ha avuto per tema 'BANCHE, CITTADINI, OPERATORI (Evoluzione di un Sistema)'. Gli oratori hanno cercato, con successo, di rispondere ad una problematica di grande attualità e rilevanza comunitaria sia sotto il profilo socio-economico sia sotto il profilo professionale.
Tante e 'centrate' le domande del pubblico in merito ai cambiamenti, negli anni, del rapporto tra sportelli bancari e utenti, tra correntisti e specialisti del credito, alle quali sono state date risposte precise e puntuali.
"Oratori della serata - spiega Maria Grazia Vacchina, presidente del Circolo - sono stati tre soci del Circolo, ciascuno di loro un vero modello sin dalla formazione culturale specifica e responsabili del settore 'Economia' in Valle d’Aosta: Fabio Avezzano, Michelino Gentili, Ezio Stocchero; sono stati coordinati da Fabrizio Favre, direttore responsabile del Corriere della Valle, di Radioproposta Aosta e del Messager valdôtain, già collaboratore del Sole 24ore Nord-Ovest e di Avvenire, nonché curatore del blog Impresa VdA.
Fabio Avezzano, laureato con lode in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino, svolge il terzo anno presso l’Université Jean Moulin-Lyon III ; dopo un’iniziale esperienza nella direzione finanziaria della Lavazza S.p.A., diventa senior consultant del gruppo Michael Page; dal 2004 al 2012 è responsabile dell’area corporate per Torino e provincia presso Banca Passadore & C S.p.A., dal 2014 è Direttore della Filiale di Aosta.
Michelino Gentili, dopo aver maturato esperienze in ambito di Pubblica amministrazione, assicurativo (Ina-Assitalia) e bancario (BCC Valdostana) e conseguita specifica abilitazione nel 2017 di consulente finanziario (aiuta la clientela nella scelta delle decisioni relative a investimenti/assicurazioni/welfare/successorio, consulenza personalizzata idonea al raggiungimento degli obiettivi individuali attraverso la creazione di un piano finanziario), dal 2020 è libero professionista c/o Azimut Capital Management SGR SPA.
Ezio Stocchero, dipendente del Banco Valdostano, con una serie di mansioni di crescente importanza (sino a Responsabile della programmazione Centro elaborazione dati della banca e dell’Ufficio ragioneria e segnalazioni di vigilanza), dal 1996, quando il Banco valdostano viene acquistato dal Monte Paschi di Siena, ne diventa vicedirettore e poi direttore della filiale di Aosta in piazza Chanoux, sino all'1 dicembre 2022, giorno del prepensionamento.