Politica - 27 febbraio 2023, 18:18

Crisi politica: ma quanti sono i franchi tiratori?

Crisi politica: ma quanti sono i franchi tiratori?

Mentre da oggi le 'diplomazie' dei Movimenti e partiti della maggioranza regionale sono al lavoro per evitare una seconda e forse irrecuperabile figuraccia dopo quella di venerdì sera, si sta facendo largo nel mondo politico valdostano un'ipotesi inquietante: e se i franchi tiratori che hanno impallinato la nascente Giunta Testolin fossero quattro invece che due?

Spiegazione: venerdì scorso due consiglieri regionali di minoranza avrebbero votato a favore della presidenza all'unionista Renzo Testolin perché spaventati all'idea che, se la nuova Giunta non passava, si sarebbe tornati a votare e loro in questo caso avrebbero rischiato di di 'restare a casa'.

Quindi, potendo contare su un massimo di 19 voti di maggioranza e avendone ottenuti 17, due dei quali però - stando a questa nuova tesi - provenienti da altrettanti esponenti di minoranza, ne consegue che i franchi tiratori sono stati quattro e della maggioranza hanno votato in realtà solo 15 consiglieri. 

Intanto è di oggi la notizia che domani il Consiglio Valle sarà riconvocato: la seduta dovrebbe essere programmata già questa settimana. 

pa.ga.

SU