Un cittadino maliano di 30 anni, Demba Dabo, è stato arrestato dagli agenti di una Volante della polizia di Aosta domenica pomeriggio; è accusato di minacce e lesioni aggravate. Secondo quanto ricostruito dai poliziotti, l'uomo verso le 16,30 si trovava nei giardini Lussu, di fronte al Palazzo di Giustizia, quando ha iniziato a inveire e a colpire con pugni alla testa un 60enne italiano.
Gli amici dell'aggredito hanno fermato Dabo e hanno telefonato al 112. Nel frattempo il sessantenne si è spostato verso la vicina torre del Pailleron, in piazza Manzetti, nei pressi dell'autostazione dei pullman. Il giovane però lo ha raggiunto e e lo ha colpito al volto e alle braccia con un'asse di legno, minacciandolo di morte prima che gli agenti lo fermassero.
L'aggredito è finito al Pronto soccorso, dove i medici gli hanno diagnosticato sette giorni di prognosi. Il 60enne ha dichiarato che già meno di un mese fa Demba Dabo (che non è nuovo a episodi di violenza) gli aveva rivolto pesanti minacce. Il fascicolo è affidato al pm Manlio D'Ambrosi, martedì è previsto il processo con giudizio immediato.