Politica | 11 marzo 2023, 13:54

Infuriato PCP, 'subito al Consiglio Valle lo studio di fattibilità per Cime Bianche'

Infuriato PCP, 'subito al Consiglio Valle lo studio di fattibilità per Cime Bianche'

"Una grave mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio regionale e delle sue prerogative". Così le consigliere regionali Chiara Minelli ed Erika Guichardaz di Progetto Civico Progressista-PCP definiscono le dichiarazioni rilasciate al quotidiano inglese The Telegraph dal presidente della Cervino Spa, Federico Maquignaz, in merito allo studio di fattibilità del collegamento intervallivo a Cime Bianche in Val d'Ayas.

"In tale articolo - scrivono le due consigliere - si riportano informazioni sull'impianto che, come tutti ben sappiamo, è oggetto di uno studio propedeutico di realizzabilità, di cui il Consiglio regionale non è ancora stato messo a conoscenza, nonostante la sua consegna alla società Monterosa Ski sia avvenuta oltre tre mesi fa".

Studio che deve valutare, tra l'altro, "la realizzabilità da un punto di vista giuridico, che è preliminare rispetto alle valutazioni ambientali e tecnico-economiche, e senza la quale l'opera non potrebbe concretizzarsi".

Spiegano Guichardaz e Minelli che "nonostante le nostre numerose e ripetute richieste riguardo all'applicazione dei vincoli previsti per le zone Natura 2000 dal DM del 2007, nessuna risposta è ad oggi pervenuta, e nemmeno le sollecitazioni relative alla trasmissione dello studio in questione sono state accolte. Eppure il destinatario di quello studio è il Consiglio Valle , non certo la stampa nazionale e internazionale!".

"Non più tardi di ieri mattina  - affermano - abbiamo entrambe scritto ai Presidenti della III e della IV commissione consiliare regionale per reiterare le nostre richieste, per poi leggere qualche ora dopo che i media inglesi erano a conoscenza di elementi quali il costo dell'opera (88 milioni di sterline, 100 milioni di euro) e il periodo di realizzazione (tre anni), informazioni che non sono in possesso dei consiglieri regionali (o perlomeno a noi non sono state fornite)".

Le consigliere chiedono ora che "nei confronti del presidente della Cervino Spa, società partecipata regionale, siano presi i necessari provvedimenti nel più breve tempo possibile e che lo studio di realizzabilità venga immediatamente reso pubblico". 

pa.ga.