Ambiente | 18 marzo 2023, 13:15

Adu VdA; 'funivia intervalliva Cime Bianche una follia anticlima e troppo costosa'

Adu VdA ha avviato una serie di confronti sul collegamento intervallivo a Cime Bianche

Adu VdA ha avviato una serie di confronti sul collegamento intervallivo a Cime Bianche

"L'impianto di Cime Bianche costa troppo caro per il bilancio regionale valdostano: la previsione di spesa, che è ancora tutta da verificare, arriva fino a 150 milioni di euro Iva compresa. Una follia, considerando i tagli subiti dalla sanità pubblica, dalla scuola e dai trasporti. Senza considerare il fatto che, nel frattempo, anche gli altri impianti a fune valdostani avranno bisogno di importanti investimenti". E' quanto afferma il Movimento Ambiente Diritti Uguaglianza-Adu, riunitosi ieri per valutare future iniziative inerenti lo studio di fattibilità per il collegamento intervallivo di Cime Bianche tra Ayas e Zermatt.

"Qui si rischia - sostengono gli ambientalisti valdostani di Adu - come è stato per l'aeroporto e il Casinò, di causare l'ennesima voragine nel bilancio regionale. Un debito per le valdostane e i valdostani.  L'impianto di Cime Bianche è impossibile e sbagliato. Rispondere al cambiamento climatico salendo ancora più in alto, sacrificando ancora più ambiente, è una scelta egoista ed inefficace".

E ancora: "Il voto favorevole a questo progetto sarebbe un voto per la restaurazione della peggiore politica autonomista valdostana: quella nemica dell'ambiente e dalle tasche bucate".

red.laprimalinea.it