"Tutte le istituzioni devono prendere seriamente a cuore la questione della prevenzione degli incidenti sul lavoro, perché non si può pensare di ripulirsi la coscienza, organizzando sporadiche giornate ad hoc". Così una nota congiunta dei sindacati Feneal Uil, Fillea Cgil, Filca Cisl e Savt costruzioni, in riferimento all'incidente avvenuto nella cava dell'impresa Chapellu srl a Verrayes nei giorni scorsi (ferito gravemente l'autista di un camion).
"Bisogna unire le forze - affermano i sindacati - e pensare tutti insieme, e naturalmente con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, a calendarizzare soprattutto con le scuole, degli incontri ciclici che abbiano come tema la prevenzione sui luoghi di lavoro. Siamo stufi, stanchi e amareggiati di dover leggere notizie, ormai all'ordine del giorno, di operai, lavoratori e lavoratrici che non possono tornare a casa come ne sono usciti, con le loro gambe e in salute".
E ancora: "In Valle d'Aosta dopo un periodo di apparente calma, dovuto più che altro alla pandemia che ha rallentato e in alcuni casi anche stoppato numerose attività, ci ritroviamo davanti all'ennesimo episodio che non fa che aumentare, purtroppo, l'incidenza degli incidenti sul lavoro nella nostra regione".