Ambiente - 24 marzo 2023, 07:21

Sostegno trasversale alla petizione di Coldiretti contro il cibo sintetico

Sostegno trasversale alla petizione di Coldiretti contro il cibo sintetico

Approvata all'unanimità dal Consiglio Valle (il gruppo PCP non ha partecipato al voto), con un emendamento proposto dall'assessore regionale all'agricoltura, Marco Carrel, la mozione del gruppo Lega Vallée d'Aoste che impegna la Giunta regionale a sostenere la petizione promossa da Coldiretti contro il cibo sintetico.

La mozione impegna anche il Gouvernement ad avviare le iniziative di sensibilizzazione sostenute dal mondo agricolo valdostano finalizzate a richiamare l’attenzione sui rischi della diffusione del cibo da laboratorio; a difendere, in sede di Conferenza Stato-Regioni e nei rapporti con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, le filiere agro-zootecniche valdostane minacciate dalla diffusione del cibo sintetico; a trasmettere al medesimo Ministero e ai Parlamentari valdostani copia della mozione.

Il capogruppo della Lega VdA, Andrea Manfrin, ha evidenziato che "già all'inizio di quest'anno potrebbero essere introdotte a livello eurounitario le prime richieste di autorizzazione all'immissione in commercio di cibi sintetici. Gli alimenti 'Frankenstein', di origine artificiale, non salvano l'ambiente perché consumano più acqua ed energia di molti allevamenti tradizionali e sono meno efficienti di quelli oggi più performanti, senza contare che non sappiamo come potrebbe reagire il nostro organismo all'assunzione di questi prodotti sintetici. Per questo motivo, bisogna intervenire chiaramente sulla questione, soprattutto in considerazione del fatto che il settore agroalimentare, con i suoi tanti DOP e IGP di origine animale e vegetale, è un fiore all'occhiello per la nostra regione che deve essere preservato e non danneggiato".

"Dobbiamo vigilare sul nostro allevamento e sui prodotti della nostra filiera agricola rispetto all'introduzione dei cibi sintetici - ha osservato l'assessore all'Agricoltura, Marco Carrel - il sostegno di questa petizione ribadisce il sostegno del nostro Governo all'azione svolta da Coldiretti per fermare questa pericolosa deriva che punta alla massimizzazione del profitto e non al soddisfacimento delle esigenze di produttori e consumatori. L'identità di un popolo passa anche attraverso la cultura alimentare".

red.laprimalinea.it

SU