Sport | 02 aprile 2023, 22:22

Brunod-Déjanaz, è vittoria per due nel 5° Traverse Trail

Alex Dejanaz e Dennis Brunod al traguardo (credit Acmediapress.it)

Alex Dejanaz e Dennis Brunod al traguardo (credit Acmediapress.it)

Tornano a crescere i numeri del Traverse Trail, che sabato 1 aprile ha radunato 200 atleti per la quinta edizione della gara, seconda prova del Tour Trail Valle d’Aosta. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, mattinata di sole ad Arnad, dove a vincere sono stati Luisa Rocchia, Dennis Brunod e Alex Déjanaz.

Il traguardo volante, posto al terzo chilometro e intitolato al professore Victor Vicquéry, recentemente scomparso, è stato vinto sempre da Luisa Rocchia e Dennis Brunod.

Nella gara femminile vittoria per la canavesana, tesserata per l’APD Pont-Saint-Martin, Luisa Rocchia che ha chiuso in 2 ore 58’25” ed è riuscita a gestire la rimonta finale di Giuditta Turini (Karpos-Kailas), al traguardo con 59” di ritardo. Terzo gradino del podio per la biellese Susan Ostano (Climb Runners) in 3 ore 12’02”.

Quarta Camilla Calosso (Team Marguareis; 3 ore 16’18”) e quinta Oksana Riabova (Kailas Endurance School; 3 ore 18’45”). Vittoria per due nella gara maschile: i valdostani Dennis Brunod (Atletica Monterosa Fogu Arnad) e Alex Déjanaz (Team Crazy) hanno corso sempre insieme e tagliato a braccetto il traguardo, fermando il cronometro sulle 2 ore 27’04”.

Per Brunod si tratta del quarto successo al Traverse Trail. A completare il podio l’ultratrailer Franco Collé (Team Kailas; 2 ore 28’30”), quarto Andrea Dellavalle (Calvesi; 2 ore 33’58”) e quinto Lorenzo Rostagno (Team Marguareis; 2 ore 38’11”).Nel pomeriggio una sessantina di bambini hanno partecipato al mini trail, una grande festa per tutti e un modo per avvicinarli al mondo dello sport. Riconoscimento per tutti, i primi sul traguardo sono stati Beatrice Marini e Roger Janin (percorso mini), Margot Laurent e Luca Beltramelli (percorso medio) e Martina Treves e Fabio Palet (percorso big). 

LE DICHIARAZIONI

Luisa Rocchia: "Sono emozionata e senza parole, non pensavo di vincere questa gara. Sono partita per fare un giorno di allenamento e poi mi sono trovata davanti a tutte. Una bella fiducia in vista di un mese di maggio impegnativo".

Dennis Brunod: "Abbiamo corso insieme, una bella gara su un percorso duro e impegnativo: ad Arnad è necessario dosare le forze perché le salite sono ripide e tecniche, le discese non così tanto differenti". 

Alex Déjanaz: "Dennis (Brunod, ndr) ha una grande esperienza e io cerco solo di stare dietro di lui, anche se non è mai semplice. La mia condizione è ancora una incognita: ho iniziato bene, ma ho fatto tanta fatica, vedremo nelle prossime gare". 

Simone Bonel, organizzatore: "Finalmente una giornata di bel tempo dopo la pioggia della vigilia. Siamo felici di aver completato questa edizione e di avere di nuovo superato le duecento presenze. È sempre piacevole quando si ricevono i complimenti, che giro a tutti i collaboratori e volontari, perché senza di loro sarebbe impossibile fare una gara del genere". 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il Tour Trail della Valle d’Aosta tornerà il 21 maggio con il Torgnon Pink Trail, mentre l'1 maggio si aprirà il circuito Défi Vertical, con il tradizionale appuntamento di Fénis che ha fatto ancora una volta il pieno di iscritti.

info Acmediapress.it