Cultura | 07 aprile 2023, 10:48

Gli auguri di don Isidoro Mercuri Giovinazzo per una Felice Rinascita nella Santa Pasqua

don Isidoro Mercuri Giovinazzo

don Isidoro Mercuri Giovinazzo

Carissimi fratelli e sorelle, in poche righe vorrei essere accanto a ciascuno per augurarvi una SANTA PASQUA.

Il mistero della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, che stiamo meditando in questa Settimana Santa, è il fondamento della nostra fede, è un’esperienza che ci aiuta a prendere maggior consapevolezza della nostra missione cristiana, nel servizio verso i deboli e i sofferenti.

In questo itinerario c’è passione e desiderio: da una parte il dolore di veder soffrire il prossimo e dall'altra l'impegno concreto nell' essere accanto e nel prendersi cura di chiunque ne abbia bisogno. Vogliamo chiedere al Signore che ci aiuti, anche dopo tanti anni di servizio pastorale con i malati, a mantenere viva la sensibilità e l'empatia fra noi e verso chiunque incontriamo ogni giorno negli ospedali, nelle Rsa e in ogni luogo di cura.

C’è resurrezione: nel superare tutto ciò che sa di oscuro pessimismo, ciò che limita la nostra carità e che ostacola reali progetti di benevolenza.

È questa la nostra Pasqua: accettare che la vita ci possa costringere ad attraversare momenti di prova, a non poter controllare tutto, a dover lasciare che gli altri possano fare qualcosa per noi, ad accettare che vi sia la morte, un passaggio verso un futuro eterno, accanto ad un Dio misericordioso e provvidente che con i nostri limiti ci sforziamo di seguire.

La Pasqua è un annuncio di speranza consolante nelle traversie di una storia, quella umana, in cui gli orizzonti tenebrosi del male non sembrano scomparire, ma è proprio qui che la vita irrompe. Nel momento della Risurrezione entra in noi un’energia di vita divina, che la rinnova.

L’annuncio della Pasqua raggiunga particolarmente tutti coloro che sperimentano difficoltà nella salute fisica, mentale e spirituale, in coloro che vedono il futuro grigio, in chi fatichi a gestire una vita particolarmente difficile...Scambiarsi gli auguri di Pasqua, allora, è bello per questo: è LUI che dice a ciascuno di noi: Sono risorto e sono con te! Felice Pasqua!

Approfitto anche per ricordare alcune date importanti:

15/05/2023: sessione tematica dell'AIPaS al Convegno Nazionale UPS CEI di Bari

09/10/2023: Convegno Nazionale AIPaS di Assisi

Vogliate gradire i miei più cordiali auguri e copiose benedizioni.

don Isidoro Mercuri Giovinazzo