Eventi e appuntamenti | 08 aprile 2023, 17:33

Con Rota, Gambi e Liboni grandi appuntamenti di Pasqua al G.H. Billia di St-Vincent

Valerio Liboni

Valerio Liboni

Successo di pubblico, venerdì 7 aprile alla sala ‘Monte Bianco’ del Centro congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, per la presentazione del libro 'Sotto le stelle di Fred' della giornalista Marina Rota. Moderatrice è stata Barbara Castellani; cinquanta minuti dedicati alla biografia romanzata dell'indimenticabile Fred Buscaglione, edizioni Buendia Books.

 “Un viaggio nella Torino 'swingante' degli anni Quaranta e Cinquanta - ha spiegato Rota - più povera, ma ricca di speranza; un viaggio a ritroso nel tempo che piacerà non solo ai tanti cultori del grande Fred, ma anche ai musicisti, ai displaced, ai nostalgici di una stagione irripetibile della nostra storia”.  

Marina Rota è giornalista e consulente artistica del Festival di Letteratura 'I luoghi delle parole', nonché del ciclo di presentazioni 'Letture a Palazzo a Chivasso'; pubblica articoli di letteratura, arte e società e ha scritto la prefazione per cinque libri. 

<figure class="wp-block-image size-full"></figure>

 

Lirica con Gambi, leggera con Liboni

I prossimi eventi di Pasqua organizzati dal Casino di St-Vincent e dal Grand Hotel Billia sono in programma al bar La Cheminée del Billia. Alle ore 18 di domenica 9 aprile carisma, timbro e presenza scenica con il tenore Giuseppe Gambi. Ha 41 anni e la musica lirica è la sua grande passione nonché il suo lavoro. 

Ha cantato con grandi artisti quali Albano, Orietta Berti Irene Grandi, Arisa e Fabrizio Moro. In Italia è protagonista di spettacoli e concerti nei teatri e nelle famose località come Capri, Ischia, Venezia, Taormina, Sanremo e Costa Smeralda.   

Gambi ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali nel corso della sua carriera.  Ha registrato diversi dischi e il suo repertorio spazia dai grandi successi pop ai classici dell’opera. 

Lunedi 10 aprile, Pasquetta, sempre alle ore 18 al bar La Cheminée,  l’atteso intrattenimento musicale con Valerio Liboni, che regalerà agli ospiti ore liete e atmosfere d’altri tempi pescando dal proprio vasto repertorio.

Valerio Liboni è figlio d'arte: suo padre, Gianni Liboni, è stato infatti una delle spalle di Erminio Macario, il celebre comico torinese, e autore di cabaret.  Dopo diverse esperienze musicali, nel 1977, entra come batterista nel complesso de I Nuovi Angeli, in sostituzione di Mauro Paoluzzi.  

Nel 1980 inoltre inizia l'attività di cantautore, dedicandosi anche all'attività di produttore, curando i Camaleonti, Antonella Forte, Little Tony, Carlos Cosmo, Wilma Goich e Jo Chiarello; nel 1989 partecipa, insieme ai Nuovi Angeli, alla trasmissione 'Una rotonda sul mare', condotta da Red Ronnie.   

Dopo un lunga e svariata carriera musicale anche come cantautore, attraverso svariate collaborazioni con artisti e band musicali, ecco che nel 2011 rientra come batterista nei Nuovi Angeli e pubblica nel febbraio del 2015 il proprio 'Greatest Hits'.

 

red.laprimalinea.it