Sport | 10 aprile 2023, 07:42

Tennis: Con il torneo 'Bataclan' a St-Christophe tornano i montepremi nel tennis

Un sentito 'Bravi' a Erik Montegrandi, Maurizio Selmo, al loro staff e a coloro che hanno permesso questa importante ripartenza

Tennis: Con il torneo 'Bataclan' a St-Christophe tornano i montepremi nel tennis

Torna il 'Bataclan' a Saint-Christophe e tornano finalmente i montepremi nel tennis. Il  torneo si terrà dal 15 al 30 aprile mentre le iscrizioni scadranno il 13 aprile per la Quarta categoria, il 20 per la Terza e il 21 per la Prima e per la Seconda.

A parte lo storico memorial Minini di St-Vincent, non si erano più visti, a memori, tornei di tennis dilettantistico con montepremi in Valle d'Aosta. 

A dire il vero, con poche eccezioni, in Italia i montepremi erano diventati più rari dei leoni in Europa e questo a scapito di un movimento e di una Federazione che non ha mai goduto di così ampio successo finanziario.

I gestori di un torneo già normalmente devono sobbarcarsi una grossa mole di lavoro per portarlo a giusto termine. Prima di tutto occorre un gran lavoro di marketing e di comunicazione per poter far conoscere agli appassionati il torneo. Poi bisogna stilare i calendari della competizione e far collinare disponibilità di campi, possibilmente disponibilità dei giocatori, ed infine le esigenze dei soci abituali dei club, delle scuole tennis che ci lavorano e dei maestri.

A questo punto la ricerca di sponsor e di collaborazioni che rendano appetibile l'evento a tutti i giocatori diviene una fatica che spesso è impossibile da gestire se non per grandi club dotati di personale e organizzazione. E qui interviene il punto dolente: perché la Federazione con il suo potere contrattuale non interviene per garantire un parco sponsor utile a questi scopi per tutti i tornei? 

Ripensandoci, sapendo come funzionano in generale le federazioni sportive in Italia, sarebbe una nuova possibilità per evitare sprechi, clientele e do ut des. Quindi un sentito 'Bravi' a Erik Montegrandi, Maurizio Selmo, al loro staff e a coloro che hanno permesso questa importante ripartenza da Saint-Christophe.

Agli appassionati di tennis è ai tesserati diciamo: venite e partecipate ai tornei anche come spettatori. Spesso si assiste a partite che se magari sul piano tecnico non sono proprio esaltanti, lo sono sicuramente dal punto di vista agonistico e dell'impegno dei giocatori. E dalla Terza categoria in su può capitare anche di vedere un tennis discreto.

Iscrivetevi dunque prima possibile al Bataclan di St-Christophe. Anche per dare soddisfazione agli sponsor che così non potranno che rinnovare il loro impegno, creando magari alla fine un circolo virtuoso che riporti anche il tennis minore italiano agli albori di un tempo.

p.f.