"E' giusto che questa proroga possa essere adottata, anche se non dà una sufficiente risposta alla vocazione turistica della nostra regione". Lo ha detto il consigliere regionale di Forza Italia Mauro Baccega, intervenuto in Aula durante la discussione sul disegno di legge regionale che detta disposizioni in materia di termini per la rimozione dei dehors (e anche di arredi, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni di bar e ristoranti).
Il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità il ddl, che si compone di tre articoli e proroga fino al 31 dicembre 2023 i termini, ma introduce anche il meccanismo di recepimento automatico delle eventuali successive norme statali in materia, semplificando l'intervento legislativo regionale su materie definite in cui si aggiornano solo le date e non la tipologia e le variabili applicative sulla disciplina.
"Dobbiamo andare nella direzione di liberalizzare il più possibile la disciplina dei dehors - ha affermato Baccega - sburocratizzando i percorsi autorizzativi al fine di venire incontro alle esigenze degli operatori turistici e commerciali che investono per sviluppare il nostro territorio e per garantire loro un'adeguata programmazione".