Politica | 21 aprile 2023, 07:02

Pour l'Autonomie ha detto 'no' alla Réunion con l'Uv

Augusto Rollandin e Marco Carrel

Augusto Rollandin e Marco Carrel

La possibilità di una concreta 'réunion' degli autonomisti valdostani perde un pezzo lungo la strada per giungere al 18 maggio, giorno stabilito per l'Assemblea dei Movimenti Autonomisti (associazioni comprese) che dovranno ritrovarsi per il primo, serio confronto sulla ricompattazione. 

Pour l'Autonomie ha infatti già espresso, durante un incontro svoltosi in questi giorni, il proprio 'no' alla possibilità di riunificazione con l'Union Valdotaine, "venendo meno i necessari presupposti politici".

Un nuovo e unico Movimento autonomista senza la presenza di PlA (che esprime l'ex leader Uv e oggi consigliere regionale membro della Paritetica Augusto Rollandin e l'assessore Marco Carrel) non è certo impossibile ma dà l'idea di un polo che nasce già zoppo. 

Intanto lo scorso 5 aprile la delegazione unionista che guida il tavolo di discussione sulla 'rèunion' ha incontrato i presidenti delle sezioni territoriali e dal 5 al 12 maggio in tre diverse occasioni incontrerà anche i membri delle sezioni stesse. Strada in salita? Certamente non un'autostrada.

pa.ga.