“Ripartiamo e torniamo a divertirci! Sono queste le parole che tutti gli espositori ci hanno ripetuto quando abbiamo iniziato a progettare la nona edizione di Maison&loisir. Ed è stato proprio il loro entusiasmo a trasformarsi nell’energia che ci ha spinto a organizzare il salone dell’abitare tre anni dopo lo stop causato dalla pandemia”.
Con queste parole Diego Peraga, ideatore dell’evento, 'sfida' il precedente record di presenze stabilito nell'ultima edizione, quella del 2019 e mira a superare i 37mila visitatori alla nona edizione di Maison&loisir, il salone dell’abitare in programma dal 28 aprile all'1 maggio 2023 all’Espace Aosta.
L'inaugurazione è fissata per le ore 10,30 con i saluti di benvenuto di Peraga seguiti da quelli di Josette Borre, vicesindaco, assessora alle Finanze, alla Polizia locale e ai Servizi demografici del Comune di Aosta; di Luigi Bertschy, assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile e di Renzo Testolin, Presidente della Giunta regionale.
L’appuntamento sarà accompagnato dall’esibizione del coro AliAli, nell’ambito del progetto 'Guarda, parla, leggi e muoviti”, promosso da A.L.i.Ce. e Parkinson VdA e sostenuto dai volontari dell'APS Tamtando.
“Ripartiamo e torniamo a divertirci” è l’auspicio del patron Diego Peraga che invita il pubblico a “superare i record dell’ultima edizione, quella del 2019, che fece registrare 37.000 visitatori, 7.000 dall’estero, e 400mila contatti social. Dopo lo stop per la pandemia, questo sarebbe un gran bel segnale per chi espone e per i visitatori, perché significherebbe che dopo anni di incertezze e inquietudine la voglia di normalità è tornata a prevalere”.
Le premesse ci sono tutte, e gli organizzatori hanno predisposto un programma ricco e per tutti i gusti: quattro giorni di fiera, ottomila metri quadrati di esposizione, oltre 200 espositori presenti, più di 150 eventi. Non di poco conto la presenza di 98 espositori provenienti da fuori valle, in particolare tre stranieri e 61 realtà imprenditoriali del settore casa e non solo.
“Sarà un’edizione sorprendente – aggiunge Peraga - nel corso della quale andremo a proporre delle soluzioni innovative per gli amanti dell’abitare inteso come un ecosistema sostenibile e integrato, dove il bello, il comfort e il risparmio costituiranno soluzioni su misura, comode e intelligenti”.
Il metaverso e la casa Smart saranno i protagonisti che affiancheranno i visitatori in un percorso che si snoderà tra più di 250 marchi e che attraverserà l’arredo, la tecnologia, le costruzioni, l’artigianato, il verde, il benessere, passando per l’area sposi, il caffè letterario e terminando nel salone del gusto tra le specialità italiane, lo street food e un ristorante gourmet come sempre irresistibile. Uno spazio speciale sarà dedicato ai più piccoli, e non mancheranno spettacoli, conferenze e laboratori.
Tra tutte le iniziative, di particolare importanza la presentazione del 30 aprile alle 18 presso la sala eventi, nel corso del quale, insieme ad alcuni atleti e tecnici della nazionale italiana, verrà presentato il Matterhorn Cervino Speed opening, il doppio appuntamento dell'11-12 e del 18-19 novembre di apertura della Coppa del Mondo di sci.
In questa occasione sarà possibile acquistare i biglietti per assistere alle gare con uno sconto del 15%, oltre che sfidare i campioni presenti al video gioco SkiChallange.
Non mancherà lo sportello delle consulenze, dove una serie di esperti, nelle quattro giornate di Fiera, sarà a disposizione per consigliare su come vendere o acquistare un immobile, su quali scelte di impianti e di gestione degli ambienti possono essere effettuate per ridurre i consumi, su quali materiali e quali accorgimenti d’arredo e di disposizione dei mobili possono essere seguite per rendere più gradevole la casa e la sua vivibilità.
Tra i convegni ricordiamo quello di apertura: La relazione di regolarità urbanistico-catastale, uno strumento per la compravendita immobiliare, in programma il 28 aprile alle ore 11, organizzato dal consiglio notarile della Valle d’Aosta con Accreditamento di 2CFP per architetti, ingegneri e geometri.
Anche le scuole avranno il loro spazio con la presenza del Liceo Classico, Artistico, Musicale di Aosta e il concorso “Un futuro smart”. Nello stand dedicato saranno in mostra gli elaborati dei ragazzi e il pubblico potrà esprimere la sua preferenza per il progetto più interessante. La premiazione avverrà lunedì 1 Maggio alle ore 16.
Nell’area istituzionale, i visitatori avranno infine la possibilità di conoscere tutte le opportunità normative in tema di costruzioni, efficientemente energetico , offerta turistica e altro ancora grazie alla presenza degli assessorati regionali Trasporto e Mobilità sostenibile; Turismo, Sport e Commercio, oltre che del COA Energia.
Tra gli appuntamenti della prima giornata si ricordano infine:
Alle 21 sala eventi: Tributo musicale a Lucio Battisti
Alle 21 sala verde: La casa smart tra efficienza, salubrità e sicurezza: le proposte di Legambiente per coniugare sostenibilità, risparmio e nuove tecnologie.
Info utili
- L’ingresso alla fiera ed agli eventi sarà gratuito così come il parcheggio.
- Gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 10 alle 22 e l'1 maggio dalle 10 alle 20.
- Sono ammessi i cani e gli animali domestici.
- Per coloro che provengono dalla Svizzera è prevista una convenzione con il Traforo del Grand San Bernardo.
- Trenino da e per il centro città - torre piezometrica
- Trenitalia Partner dell'evento