"I Consiglieri di maggioranza disertano i lavori di Commissione: è questo il rispetto che hanno per il Consiglio e i suoi organismi?". Se lo chiedono, in una nota stampa diffusa nel tardo pomeriggio di ieri, i consiglieri regionale dei gruppi Misto, Lega Vallée d'Aoste, Progetto Civico Progressista e Forza Italia dopo la riunione della prima Commissione 'Istituzioni e autonomia'.
La Commissione era chiamata a nominare il relatore del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2023, "un provvedimento presentato dalla Giunta regionale, che tocca tutti i settori della realtà valdostana e di cui la prima Commissione è capofila - riferiscono i Consiglieri di opposizione - ma, oggi, due consiglieri di maggioranza non erano presenti al momento della votazione e la maggioranza non ha avuto i numeri per nominare il relatore".
Per le minoranze "questo succede quando si disertano i lavori degli organi consiliari, mancando di rispetto per i colleghi, per le istituzioni e, vista l'importanza dei temi trattati, per tutta la comunità valdostana".