Politica | 02 maggio 2023, 12:00

Giulia Pastorella (Azione) presenta ad Aosta 'Exit Only' ovvero come fermare i cervelli in fuga

Giulia Pastorella (Azione) presenta ad Aosta 'Exit Only' ovvero come fermare i cervelli in fuga

'Exit Only: cosa sbaglia l'Italia sui cervelli in fuga' è il titolo del libro di Giulia Pastorella che venerdì 5 maggio alle 18 l'autrice stessa presenterà ad Aosta, alla libreria Briviodue in piazza Chanoux.

La scrittrice, deputata della Repubblica e vicepresidente di Azione, è nata a Milano nel 1986,ha vissuto gran parte della sua vita all’estero (dove si è laureata ad Oxford in filosofia e lingue moderne)e successivamente ha conseguito un master a Sciences Po in Affari Europei e un dottorato di ricerca presso la London School of Economics.

Nel 2016 è stata nominata da Forbes tra i trenta Under30 più influenti in Europa nel settore Policy. Nel 2019, dopo un’esperienza con +Europa, diventa membro fondatore di Azione. Nel 2021 viene eletta consigliera comunale a Milano e nel 2022 diventa Deputata al Parlamento nazionale nella lista di Azione-Italia Viva.

"Nello stesso anno in cui è eletta consigliera - si legge in una nota di Azione VdA - ha pubblicato anche il suo primo libro “Exit Only, cosa sbaglia l’Italia sui cervelli in fuga” presso Editori Laterza, pubblicazione che tratta, quindi, un tema molto attuale e sentito anche in Valle d’Aosta, considerando il momento critico di calo demografico e che dal primo gennaio 2021 sono stati più di 7000 i valdostani in età fra i 18 ei 49 anni che si sono trasferiti all’estero. Pertanto, è evidente di come ci sia un bisogno urgente di politiche che attraggano i giovani sia a livello nazionale che a livello locale".

Durante la presentazione del volume, organizzata da Azione VdA e Italia Viva VdA e moderato da Giuseppe Grassi e Neper Barzan, l’Onorevole Pastorella approfondirà tale problematica offrendo delle soluzioni volte ad arginare il fenomeno.

red.laprimalinea.it