Eventi e appuntamenti | 06 maggio 2023, 14:38

Torna in Valle Cantine Aperte ma partecipano solo otto aziende

I vini in degustazione saranno accompagnati con prodotti gastronomici del territorio

Torna in Valle Cantine Aperte ma partecipano solo otto aziende

Torna in Valle, l'ultima domenica di maggio, l'appuntamento con Cantine Aperte, un'occasione per il mondo del vino di raccontarsi a tanti turisti e appassionati.

La manifestazione è organizzata da Movimento turismo del vino (Mtv), associazione no profit che proprio quest'anno compie 30 anni.

"Torniamo come Mtv a riproporre un evento dopo il periodo della pandemia nella sua versione originale e nel periodo in cui è storicamente nata- spiega Stefano Celi, referente di Mtv Valle d'Aosta- Siamo fiduciosi che la gente apprezzerà lo sforzo ma anche la gioia dei vignerons di aprire le loro cantine, di far degustare il frutto del loro lavoro, vi aspettiamo numerosi".

Saranno però soltanto otto le cantine che parteciperanno all'edizione 2023 di Cantine Aperte: si parte dalla bassa Valle, con la storica Cooperativa Caves de Donnas, l'azienda Pianta Grossa di Luciano Zoppo Ronzero e una new entry, l'azienda Chateau Vieux di Pont Saint Martin. Tornano, dopo alcuni anni di assenza, le due cantine di Arnad, l'azienda vitivinicola di Dino Bonin e la Cooperativa La Kiuva.

Ad Aosta partecipano l'Institut Agricole Régional e la Maison D&D, a Saint Pierre sarà la volta dell'azienda La Source.

I vini in degustazione saranno accompagnati con prodotti gastronomici del territorio. La giornata sarà allietata da musica e canti di gruppi jazz e folkloristici che, spostandosi di cantina in cantina, faranno dal colonna sonora all'evento. La formula è quella di sempre: dalle 10 alle 18 appassionati e curiosi saranno accolti nelle varie cantine. L'offerta è di 20 euro. 

red.laprimalinea.it