Economia | 09 maggio 2023, 14:45

#VDAlavora; è la volta delle esperienze di lavoro dentro e fuori dal carcere

#VDAlavora; è la volta delle esperienze di lavoro dentro e fuori dal carcere

Anche nel 2023, continua la rassegna #VDAlavora, per portare al centro del dibattito regionale il tema del lavoro nelle sue diverse sfaccettature.

Il primo appuntamento dell’anno, dedicato alla complessa tematica del lavoro nell’ambito carcerario, dal titolo “Per un lavoro fuori. Il lavoro in carcere e fuori dal carcere: una leva di riscatto”, si terrà mercoledì 17 maggio alle ore 17,30 presso l’Auditorium del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, ovvero all’interno della Torre dei Balivi che è stata per secoli e fino al 1984, la prigione della città.

L’evento, realizzato in collaborazione con la Casa circondariale di Brissogne e alcuni rappresentanti del Terzo Settore, vuole accendere i riflettori sulla realtà carceraria. Per l’opinione pubblica spesso la finalità rieducativa della pena passa sottotraccia e il carcere rappresenta una realtà da tenere a distanza e di cui avere timore. Con Paola Corti, programmista RAI e conduttrice radiofonica, si racconteranno storie di ex detenuti che ora sono parte attiva e produttiva della nostra società e di imprenditori valdostani che sono andati oltre i pregiudizi e gli stereotipi trovando collaboratori fidati.

#VDAlavora si propone di affrontare tutte le tematiche che riguardano la diffusione della cultura del lavoro nella comunità - afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Luigi Bertschy (nella foto) - Il nostro obiettivo è mettere al centro della nostra azione politica la persona e l’importanza che il lavoro riveste per la crescita individuale e per quella di ogni singola realtà lavorativa. E’ dunque necessario investire in questa direzione e con questi incontri intendiamo dare valore a tutti coloro che con il loro bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze, contribuiscono a costruire cultura del lavoro. In quest’occasione affronteremo il tema della formazione e dell’inserimento lavorativo delle persone che stanno scontando o hanno scontato pene detentive.

Inoltre, non mancherà la testimonianza di chi, attraverso la riabilitazione lavorativa, ha dimostrato come il binomio lavoro e carcere è realizzabile, in modo efficace e produttivo. Saranno raccontate le esperienze imprenditoriali interne alla Casa circondariale di Brissogne: il Panificio “Brutti e Buoni” gestito dalla Cooperativa sociale En.A.I.P. Vallée d’Aoste e la Lavanderia gestita dalla Cooperativa sociale Mont-Fallère.

A completare il quadro, anche testimonianze da altre regioni, con Fausto Uberto Bona, responsabile di un’unità produttiva di sartoria attivata all’interno del carcere di Biella, e Antonio Franco, Presidente dell’Associazione Scugnizzi che, con il progetto Finché c’è pizza… c’è speranza, opera nell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida (NA) e la cui storia è raccontata anche nella celebre serie tv RAI “Mare fuori”.

Il messaggio ultimo sarà quello rivolto al tessuto imprenditoriale valdostano, invitandolo a creare un ponte con il mondo penitenziario per consentire alle aziende di guardare a questi lavoratori ed alle imprese nelle quali sono impiegati con uno sguardo manageriale, razionale e inclusivo, senza dimenticare le agevolazioni fiscali disponibili in caso di assunzione. A questo proposito sarà data la possibilità agli imprenditori presenti di prenotare una visita ai laboratori di panetteria e lavanderia del carcere e conoscere così anche coloro che in essi lavorano.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi (disponibili 100 posti) tramite il sito www.vdalavora.it o scaricando l’APP #VDAlavora sui principali stores ai seguenti link:

App store: https://apps.apple.com/us/app/<wbr></wbr>vdalavora/id1603413308

Google Play: https://play.google.com/store/<wbr></wbr>apps/details?id=it.vdalavora

red.laprimalinea.it - info Regione