Politica | 25 maggio 2023, 23:23

Incontro Tajani-Colonna su possibili opzioni di chiusura del traforo del Bianco

I ministri Catherine Colonna e Antonio Tajani

I ministri Catherine Colonna e Antonio Tajani

Tempi e modalità delle chiusure per lavori del traforo del Monte Bianco sono temi tra quelli affrontati nel corso di un incontro alla Farnesina tra il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e la ministra francese dell'Europa e degli affari esteri, Catherine Colonna.

I due ministri, si legge in una nota ministeriale, "su richiesta del vicepremier, si sono anche confrontati sulle prospettive di ammodernamento e rilancio del traforo del Monte Bianco, concordando sulla necessità di sollecitare un esame delle diverse opzioni da parte degli organismi tecnici".

La società mista di gestione-Geie ha previsto chiusure al traffico di 3-4 mesi all'anno fino al 2041, in alternativa una chiusura totale per tre anni. La prima interruzione scatterà dal 4 settembre al 18 dicembre del 2023 per consentire di allestire un cantiere-test per valutare la "migliore metodologia operativa per il prosieguo delle opere".

Il governo italiano e la Valle d'Aosta, in accordo con Confindustria e con la Società italiana di gestione della struttura-Sitmb, presieduta da Emily Rini, si sono attivati per avviare un confronto con la Francia "al fine di valutare un raddoppio del traforo".

red.laprimalinea.it