Cronaca - 25 maggio 2023, 08:45

Aosta, ore 8: sotto la pioggia caos totale attorno all'Arco d'Augusto

Senza chiara e completa segnaletica né direttive precise in pochi minuti si è formato un 'tappo' di vetture con conseguente semiparalisi della viabilità

Aosta, ore 8: sotto la pioggia caos totale attorno all'Arco d'Augusto

Era certamente prevedibile, ma forse non fino a questo punto. Iniziata ieri pomeriggio con un'insolita rapidità operativa, la nuova viabilità tra via Garibaldi e i ponti sul Buthier, che ha epicentro nella trafficata piazza Arco d'Augusto, sta creando grandi disagi, evidentissimi, alla circolazione stradale.

Il servizio di Polizia locale alle scuole ha priorità su qualunque altra necessità e questa mattina dalle 7,45 sino alle 8,20 circa non c'era nessun presidio della Locale ad 'addomesticare' il movimento caotico degli automobilisti che, da e per via Mont Emilius e via Clavalité così come da e per viale Chabod e via Garibaldi, privi di chiara e completa segnaletica e di direttive precise in pochi minuti hanno formato un inevitabile 'tappo' di vetture con conseguente semiparalisi della viabilità.

Non solo il vecchio ponte sul Buthier ma per emergenza tutta la circolazione attorno all'Arco è stata riaperta e le auto vi transitano come non vi fosse più la ZTL. Sotto la pioggia battente l'assenza, seppur temporanea, della Polizia locale ha permesso il parcheggio 'selvaggio' in via Garibaldi e ovunque vi fosse uno stallo libero. Su via Mont Emilius è confluita la maggior parte del traffico verso est e la strada è rimasta bloccata in poco tempo.

Gli interventi repentini sulla viabilità sono finalizzati a dare corso alla nuova Zona a Traffico Limitato-ZTL di via Garibaldi/piazza Arco d’Augusto ad Aosta in vista del cantiere per la definitiva pedonalizzazione, previsto però nel 2025.

pa.ga.

SU