Dopo una decina di giorni trascorsi tra valutazioni e confronti, è stata decisa oggi giovedì 1 giugno, con decreto, la nuova Giunta comunale di Valtournenche. La sindaca Elisa Cicco si riserva le competenze in materia di bilancio e urbanistica; al suo vice Massimo Chatrian va l'assessorato ai Lavori pubblici; a Luca Barmasse sono stati assegnati i Servizi socio-scolastici, politiche giovanili, strategia e sviluppo del territorio; Luca Vallet è assessore all'Agricoltura, territorio e ambiente; Chantal Vuillermoz ha la delega a Turismo, sport e montagna; Rino Pascarella ha quella del Patrimonio immobiliare, mobiliare e viabilità.
Con successivo provvedimento, ulteriori deleghe saranno attribuite ai consiglieri Alessandro Castellaro - ecologia e piccole manutenzioni; Sandro Siervo - sanità; Chantal Pession - politiche sociali; Elmo Meynet - cultura e tradizione; Gilbert Pession - rapporti con le Associazioni.
Il primo Consiglio comunale della Giunta Cicco è fissato per le ore 15 di mercoledì 7 giugno, con sette punti all’ordine del giorno.
I lavori si apriranno con la convalida degli eletti, poi il Consiglio prenderà atto del giuramento di sindaco e vicesindaco.
Si procederà con l’elezione del Presidente del Consiglio e con l’approvazione degli indirizzi generali di governo.
Sarà poi eletta la Commissione elettorale comunale e i lavori si concluderanno con con la determinazione delle indennità da corrispondere agli amministratori e dei gettoni di presenza per i consiglieri sino al 31 dicembre prossimo.