Attualità | 02 giugno 2023, 21:54

Festa della Repubblica, sei nuovi Cavalieri al Merito

Festa della Repubblica, sei nuovi Cavalieri al Merito

Partendo dal discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, raccolgo principalmente l’aspetto legato ai 75 anni della Costituzione, che ci ha dato la possibilità di avere uno Statuto speciale che ci incardina in un percorso di condivisione con lo Stato, ma anche in un percorso di una forte autonomia. Un’autonomia che deve essere resa sui territori a chi ha voglia di amministrare". E' uno stralcio dell'intervento con il quale questa mattina a Palazzo regionale il Presidente della Giunta, Renzo Testolin, ha aperto ad Aosta le celebrazioni del 2 Giugno, Festa della Repubblica.

"La Res publica  - ha detto Testolin - deve essere in mano a chi ha voglia di occuparsene, come un buon padre di famiglia, e a chi ha voglia di valorizzarla con le sue peculiarità e le sue specificità linguistiche. E i sindaci sono i primi detentori di questa capacità e di questa possibilità, coadiuvati dal sistema che ci permette di avere la sicurezza".

Dal messaggio del Presidente della Repubblica, secondo Testolin, "raccogliamo che è necessaria la voglia di impegnarsi per continuare il dialogo tra Regione e Stato con le competenze che, con il riconoscimento del nostro Statuto Speciale, ci affidano un dovere in più che è quello di continuare a valorizzare le nostre specificità e le nostre peculiarità che sono una ricchezza per il patrimonio nazionale e, in quest’ottica, bisogna approcciarsi alla nuova legge di riforma delle autonomie differenziate.  Devono essere da stimolo per dare contezza anche a quei lati dello Statuto Speciale che non sono stati ancora sufficientemente valorizzati e di rilanciare quelli che si sono un po’ sopiti nel tempo per il bene della comunità".

Dopo il discorso del Presidente della Giunta, si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze ai nuovi Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica. 

 

Il Generale di Brigata Alessio Cavicchioli è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana, mentre l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana è stata conferita a:Francesco Cavaliere; Ivo Charrère; Laura Grivel; Italo Romeo Meynet e Amedeo Stipa. 

Qui sotto in PDF le schede curricolari degli insigniti

Files:
 Schede Grafiche Completa (1.0 MB)

red.laprimalinea.it