"Non avevo dubbi che la risposta sarebbe andata nella direzione in cui si sostiene che il Comune di Aosta è autonomo nelle sue scelte politiche e amministrative". E' il commento del consigliere regionale di Forza Italia Mauro Baccega (foto in basso) al rifiuto della maggioranza regionale a discutere una sua interrogazione sulle recenti modifiche alla viabilità apportate dalla Giunta comunale del capoluogo e sullo stato precario di alcune strade e marciapiedi. "Così si vuole mettere il bavaglio all'opposizione - afferma Baccega - impendendo ai consiglieri di esercitare il proprio ruolo ispettivo".
"La nostra domanda - sottolinea il consigliere - era invece volta a capire se il Governo ritenesse utile portare su uno dei tanti tavoli di confronto aperti con il Comune di Aosta la questione, a seguito delle difficoltà riscontrate dagli automobilisti e le code generate. Stiamo parlando della città capoluogo di Regione che ha 33.224 abitanti e 16.558 famiglie, oltre il 25% degli abitanti della Regione. Inoltre sono molti gli abitanti dei comuni limitrofi che si riversano in città per lavoro in settimana. Riteniamo che la viabilità sia difficile ed è aggravata da una pista ciclabile improbabile e pericolosa".
Quanto all'annunciata Bicipolitana "che si sta disegnando - conclude Baccega - sarà un danno per il commercio. La priorità doveva essere quella di intervenire sui marciapiedi e sulle strade della città, devastate da buchi pericolosissimi, da tombini che sprofondano talvolta di cinque centimetri e, soprattutto, una Bicipolitana cha pare preveda aumenti delle tariffe dei parcheggi e lo stop alle gratuità dalle 12 alle 14".
QUI IL VIDEOINTERVENTO DEL CONSIGLIERE MAURO BACCEGA