Meno di un mese fa a Bruxelles, la Commissione europea aveva deferito l’Italia alla Corte di Giustizia dell’Ue per la mancata piena esecuzione di una sentenza della stessa Corte del 10 aprile 2014, relativa al trattamento delle acque reflue urbane in cinque località: Courmayeur e poi in Sicilia Castellammare del Golfo, Cinisi, Terrasini e Trappeto in Sicilia.
La cittadina ai piedi del Monte Bianco non è collegata al depuratore fognario di La Salle perché il collettore principale è stato danneggiato nell'alluvione del 2000 e da allora non è mai stato ripristinato.
Nei giorni scorsi, però, sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo collettore, che collegherà l'attuale fossa settica nella zona della Margherita con Champex di Pré-Saint-Didier. Per questo, dalle 7 di lunedì 12 giugno e fino alle 20 di lunedì 14 agosto è istituito il divieto di transito veicolare sulla strada interpoderale tra Champex e Dolonne, nel tratto compreso tra il ponte della località Fonte Vittoria e Dolonne.